Watchmen

Da Unipedia.

Watchmen è una mini serie a fumetti americana ambientata in un universo alternativo durante la Guerra Fredda. Scritta da Alan Moore e disegnata da Dave Gibbons, la serie offre una riflessione critica sul concetto di supereroe e sulle implicazioni morali del potere. È considerata una delle opere più influenti della storia del fumetto.

Ideazione

Pubblicazione

Trama

Watchmen è ambientato in un 1985 alternativo in cui l'esistenza dei supereroi ha modificato profondamente la politica mondiale, portando Stati Uniti e URSS vicinissimi a un conflitto nucleare. I vecchi eroi, ormai in pensione o dispersi, vivono tra rimpianti e disillusione, mentre l’opinione pubblica li considera più un problema che una soluzione. Quando un ex membro della comunità dei vigilanti viene trovato morto in circostanze sospette, Rorschach, l’unico rimasto attivo, inizia a indagare da solo, convinto che qualcuno stia prendendo di mira gli ex “eroi”. Le sue ricerche trascinano di nuovo in scena Nite Owl, Silk Spectre e Dr. Manhattan, ciascuno con le proprie crisi personali e il proprio difficile rapporto con il passato. Man mano che seguono le tracce, scoprono una rete di eventi che sembra collegare politica globale, scienza, potere e moralità, costringendoli a chiedersi se il mondo voglia davvero essere salvato, e a quale prezzo.

Personaggi

  • Rorschach: Vigilante instabile mentalmente dalla morale assolutista, indossa un passa montagna bianco con macchie di inchiostro cangianti ispirate all'omonimo test.
  • Nite Owl: Eroe più umano e riflessivo partito come uomo comune affascinato dai vigilanti, indossa un costume ispirato a un gufo, ricco di gadget e marchingegni tecnologici.
  • Silk Spectre: Combattente agile e determinata, caratterizzata dal suo costume aderente e brillante che richiama l’eredità della madre.
  • Il Comico: Antieroe Cinico governato dal nichilismo, affronta la brutalità del mondo rispondendo con altrettanta brutalità.
  • Dr. Manhattan: Un tempo un uomo comune, trasformato in un essere quasi divino a causa di un esperimento, capace di manipolare la materia, distaccato dall’umanità a causa della sua percezione del tempo.
  • Ozymandias: Genio carismatico e megalomane che crede di poter salvare il mondo attraverso piani estremi e moralmente ambigui.

Impatto culturale

Adattamenti

Critica

Note


Bibliografia