Conseguenze sociali della pandemia da Covid-19 in Italia
Le conseguenze sociali della pandemia da COVID-19 in Italia sono una serie di cambiamenti che hanno avuto effetti significativi su diversi aspetti della vita quotidiana. La pandemia ha iniziato a manifestarsi già nel dicembre del 2019. Sono state adottate misure di distanziamento e lockdown per contenere il virus.
Cambiamento di modalità di lavoro, scuola e vita quotidiana. Se gran parte della forza lavoro si cimentava già nel lavoro da casa, per la maggior parte degli individui, si era assolutamente impossibilitati a svolgere le loro mansioni quotidiane. Molti disoccupati. Alcuni hanno arrestato le sue misure di sopravvivenza e molti altri si trovano solitari, depressi o stressati. Anche gli studenti avevano un po' di difficoltà con le lezioni a casa.
Covid-19 ha cambiato molto la scuola in Italia. Scuole fino ad oggi chiuse per mesi dalla diffusione del virus. Le lezioni non si svolgevano in aula ma a casa attraverso il computer. Si chiama didattica a distanza.
Non tutti gli studenti ridevano delle giuste opportunità per studiare a casa. Alcuni non avevano un computer, altri non avevano internet veloce. Molti ragazzi non avevano un posto tranquillo dove seguire le lezioni. Per questo, quindi, per tanti studenti è stato difficile imparare bene.
Naturalmente sarebbe stato difficile anche per gli insegnanti. Dovevano imparare ad usare nuovi software e a relazionarsi coi propri studenti solo online; le quali caratteristiche non includevano in alcun modo il contatto diretto, rendendo cosi più complicato spiegare e dare aiuto agli studenti più in difficoltà.
Con la riapertura delle scuole è intervenuta una nuova normativa: mascherine, distanziamenti, igiene. Tutto diverso rispetto al passato. E, così, si colgono gli effetti della pandemia sulla scuola e quanto siano impattanti.