Greta Thunberg: differenze tra le versioni

Da Unipedia.
Creazione della pagina
 
693334 (discussione | contributi)
m 1
Riga 1: Riga 1:
Greta Thunberg è...
Greta Thunberg (Stoccolma, 3 gennaio 2003 - ) è un’attivista per la giustizia climatica e sociale che nel 2019 ha influenzato la nascita del movimento globale ''Fridays For Future''.
== Biografia ==
Greta Thunberg nasce il 3 gennaio 2003 a Stoccolma
Acquisisce grande rilievo mediatico nel 2018, all'età di sedici anni, quando inizia a scioperare da scuola per protestare contro l’inazione del Parlamento svedese rispetto alla crisi climatica. In pochi mesi la sua azione porterà alla nascita del movimento globale Fridays For Future.
== Primi scioperi davanti al Parlamento di Svezia ==
 
== Partecipazione alle conferenze internazionali ==
 
== Nascita di Fridays For Future ==
 
== Adozione della disobbedienza civile  ==
 
== Pubblicazioni e produzioni cinematografiche  ==
=== Saggi ===
* ''Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza'', 2019
* ''La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico'', (scritto insieme ai familiari Svante Thunberg e Beata Ernman), 2019
* ''The Climate Book'', 2022
* ''Insieme per salvare il pianeta. Obiettivi comuni contro il cambiamento climatico'' (scritto in collaborazione con il Dalai Lama Gyatso Tenzin), 2022
 
== Note  ==
 
== Bibliografia  ==
* Maurizio Da Re, ''Cambiamenti climatici e il movimento di Greta Thunberg. Nascita e sviluppo del Fridays For Future'', Pistoia, Centro di Documentazione Pistoia Editrice, 2019.
*

Versione delle 15:30, 22 dic 2024

Greta Thunberg (Stoccolma, 3 gennaio 2003 - ) è un’attivista per la giustizia climatica e sociale che nel 2019 ha influenzato la nascita del movimento globale Fridays For Future.

Biografia

Greta Thunberg nasce il 3 gennaio 2003 a Stoccolma Acquisisce grande rilievo mediatico nel 2018, all'età di sedici anni, quando inizia a scioperare da scuola per protestare contro l’inazione del Parlamento svedese rispetto alla crisi climatica. In pochi mesi la sua azione porterà alla nascita del movimento globale Fridays For Future.

Primi scioperi davanti al Parlamento di Svezia

Partecipazione alle conferenze internazionali

Nascita di Fridays For Future

Adozione della disobbedienza civile

Pubblicazioni e produzioni cinematografiche

Saggi

  • Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, 2019
  • La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico, (scritto insieme ai familiari Svante Thunberg e Beata Ernman), 2019
  • The Climate Book, 2022
  • Insieme per salvare il pianeta. Obiettivi comuni contro il cambiamento climatico (scritto in collaborazione con il Dalai Lama Gyatso Tenzin), 2022

Note

Bibliografia

  • Maurizio Da Re, Cambiamenti climatici e il movimento di Greta Thunberg. Nascita e sviluppo del Fridays For Future, Pistoia, Centro di Documentazione Pistoia Editrice, 2019.