Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Parafilia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Il disturbo da travestitismo== L'etimologia del termine "travestitismo" deriva dalla combinazione di due parole di origine latina: "Trans" - Questo prefisso latino significa "al di là di", "attraverso" o "cambiamento". In questo contesto, indica un cambiamento o una trasformazione. "Vestire" - Deriva dal verbo latino "vestire", che significa "indossare" o "coprirsi con un indumento". Pertanto, il termine "travestitismo" letteralmente significa "cambiamento di abbigliamento" o "atto di indossare abiti dell'altro sesso". Si riferisce al comportamento di vestirsi con indumenti tipicamente associati al sesso opposto. Nel DSM i vari criteri diagnostici sono: A.Eccitazione sessuale ricorrente e intensa, manifestata attraverso fantasie, desideri o comportamenti, per un periodo di almeno 6 mesi, derivante dal cross-dressing[ L’abitudine di un individuo di indossare abiti e adottare comportamenti comunemente associati al sesso opposto.], cioè dell’indossare indumenti del sesso opposto. B.Le fantasie, i desideri o i comportamenti sessuali causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti. Bisogna specificare se: Con feticismo: Se eccitato sessualmente da tessuti, materiali o indumenti. Con autoginefilia: Se eccitato sessualmente da pensieri o immagini di sé come femmina o maschio. E se in ambiente controllato o in remissione completa. La presenza di feticismo diminuisce la probabilità di disforia di genere[ Forma di angoscia, determinata dalla difficoltà o dal rifiuto di accettare il proprio sesso anatomico] negli uomini con disturbo da travestitismo. La presenza di autogenifilia aumenta le probabilità di disforia di genere negli uomini con disturbo da travestitismo. La prevalenza del disturbo da travestitismo è sconosciuta. Il disturbo da travestitismo è raro nei maschi ed estremamente raro nelle femmine, infatti meno del 3% dei maschi riferisce di aver provato eccitazione sessuale indossando abbigliamento da donna. La maggior parte dei maschi con disturbo da travestitismo si considera eterosessuale, anche se alcuni individui hanno rapporti sessuali occasionali con altri maschi, soprattutto mentre indossano indumenti del sesso opposto. Il travestitismo è spesso rilevato in associazione con altre parafilie, quali feticismo e masochismo, ma una forma particolare di masochismo, l’asfissia autoerotica, è associata al travestitismo in una considerevole proporzione di casi in esito fatale.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width