Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Scuderia Ferrari
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Anni Duemila=== Per la Ferrari in Formula Uno, gli anni Duemila sono considerati i migliori mai visti per vittorie e record conquistati. Schumacher, grazie all’aiuto del brasiliano Rubens Barrichello, dal 2000 al 2004, vinse 5 mondiali Piloti consecutivi, aggiungendo altri 5 mondiali Costruttori per la Scuderia. Con i cambi regolamentari, la Ferrari nel 2005 riuscì a vincere una sola gara, a Indianapolis, dove solo sei auto si schierarono in griglia, a causa di vari problemi alle gomme Bridgestone. Il 2006 vide per l’ultima volta Michael Schumacher al volante di una Ferrari. Nonostante un' impressionante rimonta nei confronti del suo rivale Alonso da metà stagione in poi, la corsa per il titolo mondiale di Schumacher si concluse al 36esimo giro del Gran Premio del Giappone, che vide il motore della sua Ferrari andare in fumo. La stagione si concluse con la vittoria del nuovo compagno di scuderia, Felipe Massa, nel GP del Brasile <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', p. 405. </ref>. Con l’addio di Schumacher, la Ferrari iniziò a contare sulle abilità di Felipe Massa e del nuovo pilota Kimi Raikkonen per la stagione 2007. Le avversarie per quella stagione furono le due Mclaren di Fernando Alonso e di un giovane talento inglese, Lewis Hamilton. La battaglia per il titolo mondiale Piloti si concluse all’ultima gara in Brasile. Raikkonen riuscì a vincere la gara, con le Mclaren del catalano e dell’inglese, rispettivamente, in terza e settima posizione, diventando Campione del mondo alla sua stagione di debutto con la Ferrari <ref> Leonildo Turrini (a cura di), ''FERRARI THE BEST'', pp. 184- 185. </ref>. La stagione 2008 vide all’ultima gara, sempre in Brasile, Massa tagliare il traguardo per primo e da Campione del mondo, ma nelle retrovie Hamilton riuscì a superare la Toyota di Timo Glock e a conquistare la quinta posizione, utile per fargli vincere il Mondiale per un solo punto. Per celebrare i 60 anni di presenza nel Mondiale di Formula Uno, la Ferrari presentò nel 2009 la F60, che però non fu all’altezza delle sue avversarie. Solo Raikkonen riuscì a portarla alla vittoria nel GP del Belgio.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width