Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Parafilia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Il disturbo feticistico== L'etimologia del termine "feticismo" ha origine dal latino "factitius", che significa "artificiale" o "artigianale". Questo concetto è stato poi adottato nel XIX secolo e ha subito una trasformazione nel significato, specialmente nell'ambito della psicologia e della sessuologia. Il termine "feticismo" nel contesto sessuale si riferisce all'interesse sessuale persistente e intenso per oggetti inanimati, parti del corpo non genitali o materiali non umani. Questi oggetti, noti come "fetish", possono variare ampiamente e possono includere scarpe, biancheria intima, indumenti di pelle, lattice, giocattoli sessuali o qualsiasi altro oggetto che suscita eccitazione sessuale. Però è importante notare che il termine "feticismo" può anche essere usato in contesti non sessuali, come nell'antropologia, dove si riferisce alla pratica di attribuire poteri magici o significati speciali a oggetti inanimati o simboli. Nel DSM i vari criteri diagnostici sono: A.Eccitazione sessuale riccorrente e intensa, manifestata attraverso fantasie, desideri o comportamenti, per un periodo di almeno 6 mesi, derivante dall’uso di oggetti inanimati o da un interesse molto specifico per parte/i del corpo non genitale/i; B.Le fantasie, i desideri o i comportamenti sessuali causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti. C.Gli oggetti feticisti non si limitano a capi di abbigliamento usati per il cross-dressing (come nel disturbo da travestitismo), oppure a strumenti specificamente progettati al fine di una stimolazione tattile dei genitali (per es. vibratore). Bisogna sapecificare: Parte/i del corpo Oggetto/i inanimato/i Altro E se in ambiente controllato o in remissione completa Il disturbo feticistico può essere un’esperienza multisensoriale, che comprende l’afferrare, il toccare, l’annusare, lo strofinarsi addosso l’oggetto feticistico, o introdurlo negli orifizi durante la masturbazione, oppure preferire che un partner sessuale indossi o usi l’oggetto feticistico durante i rapporti sessuali. Non è raro che i feticisti sessualizzati comprendono sia oggetti inanimati sia parti del corpo (per es. calzini sporchi e piedi) e per tale ragione la definizione di disturbo feticistico ora reincorpora anche il parzialismo (cioè un’attenzione esclusiva per una parte del corpo). Il disturbo feticistico può svilupparsi prima dell’adolescenza. Una volta insorto, esso tende ad avere un decorso continuativo che oscilla per intensità e frequenza di desideri o comportamenti. La diagnosi più vicina al disturbo feticistico è il disturbo da travestitismo, e anche il disturbo da masochismo sessuale o altri disturbi parafilici, oltre alla possibile presenza di ipersessualità, possono essere considerati come diagnosi alternative. Inoltre, è raro che il disturbo feticista sia associato a condizioni neurologiche.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width