Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Tina Turner
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Eredità culturale== Tina Turner, universalmente celebrata come la “regina del rock ‘n’ roll”, ha ridefinito l’ideale della performer con la sua energia esplosiva. La critica ne riconobbe immediatamente il carisma: Ralph J. Gleason del San Francisco Chronicle scrisse che era “la più sensazionale professionista sul palco”. La sua influenza plasmò generazioni di artisti: Mick Jagger dei Rolling Stones ne studiò i movimenti sul palco, e la sua presenza scenica divenne un modello di riferimento. ===Simbolo di resilienza=== La sua personale vicenda di riscatto si è impressa nell’immaginario collettivo come una potente narrazione di forza e indipendenza. La sua autobiografia ''I, Tina: My Life Story'' (1986) e la trasposizione cinematografica ''What’s Love Got to Do with it'' (1993) portarono alla luce le dinamiche della violenza domestica, offrendo attraverso la sua storia un modello di speranza e di autodeterminazione per milioni di persone in tutto il mondo. Brani come “The Best” e “Simply the Best” sono diventati veri e propri inni universali, utilizzati in numerosi spot televisivi. E’ stata inserita nella Rock & Roll Hall of Fame in due occasioni: nel 1991 insieme a Ike Turner e, trent’anni dopo, nel 2021 come artista solista. La sua vita ha ispirato il musical di Broadway “Tina: The Tina Turner Musical”, di cui fu produttrice esecutiva, e il documentario ''Tina'' (HBO, 2021), che ha chiuso il cerchio della sua narrazione pubblica. Nel 2008 al Daily Mail dichiarò la sua permanenza nell’arte: “La mia musica non sembra datata; è ancora forte. Come me”.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width