Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Scuderia Ferrari
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Anni Novanta=== Per la Casa di Maranello, gli anni Novanta furono anni di rinascita e di ritorno alla competitività. Con l’arrivo del campione in carica Alain Prost affiancato da Nigel Mansell, la stagione 1990 vide la Ferrari di Prost giocarsi il titolo con Senna su Mclaren, nella penultima gara del calendario in Giappone. Alla prima curva, Senna buttò fuori, tra le polemiche, il pilota Ferrari facendogli perdere il campionato. Nonostante ciò, la squadra italiana riuscì ad ottenere sei vittorie, raggiungendo un grande traguardo nel GP di Francia: la centesima vittoria in Formula Uno. Dal 1991 al 1993 la Ferrari non riuscì a vincere neanche una gara, tanto che nel 1991, Prost venne licenziato prima dell’ultima gara della stagione in Australia, dopo che aveva definito la sua auto un "camion" <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', p. 329. </ref>. Nel 1994 la Scuderia di Maranello tornò alla vittoria nel GP di Germania grazie a Berger, tornato in Ferrari l'anno prima, dopo essere stato compagno di Senna in Mclaren per quattro anni <ref> Leonildo Turrini (a cura di), ''FERRARI THE BEST'', p. 142. </ref>. L’unica vittoria della stagione 1995, fu quella di Jean Alesi, a Montreal. A fine stagione Alesi e Berger furono rimpiazzati da due nuovi piloti: Michael Schumacher e l’irlandese Eddie Irvine. Nel 1996, con la guida straordinaria di Schumacher e l’aiuto del suo compagno di squadra, la Scuderia Ferrari arrivò a fine anno con un bilancio di tre vittorie, tutte ottenute da Schumacher, che la portarono seconda nel mondiale Costruttori dietro la Williams. Dopo un’annata positiva per la squadra di Maranello, Michael Schumacher ebbe la prima chance di vincere il suo primo titolo Mondiale con la Ferrari. Sfortunatamente le cinque vittorie conquistate in quella stagione non furono sufficienti per battere il pilota canadese Jacques Villeneuve su Williams. Schumacher si classificò secondo nel mondiale Piloti 1997, ma fu espulso dalla corsa e dalla classifica finale del Mondiale per aver tentato di buttare fuori pista Villeneuve durante l'ultima gara, a Jerez <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', p. 359. </ref>. Il 1998 vide la battaglia per il titolo piloti tra il finlandese Mika Hakkinen su Mclaren e Michael Schumacher. Nonostante le sei gare conquistate da Schumacher, Hakkinen con le sue otto vittorie riuscì a imporsi sul rivale, diventando Campione del mondo per la prima volta nella sua carriera <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', p. 361. </ref>. Per Schumacher il 1999 doveva essere l’anno della rivincita contro il rivale finlandese, ma al GP d’Inghilterra il pilota tedesco sbatté alla curva Stowe, al primo giro, infortunandosi alla gamba destra. Il compito di Schumacher passò a Irvine, che non riuscì a battere Hakkinen nonostante le quattro vittorie stagionali raccolte. La Ferrari comunque poté ritenersi soddisfatta dato che riuscì a vincere il titolo Costruttori dopo 16 anni d’attesa <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', p. 365. </ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width