Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Parafilia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Il disturbo pedofilico== L'etimologia del termine "pedofilia" ha radici linguistiche nel greco antico. Deriva dalla combinazione di due parole greche: "pais" (παῖς), che significa "bambino", e "philia" (φιλία), che significa "amore" o "amicizia". Quindi, "pedofilia" letteralmente si traduce in "amore per i bambini" o "amicizia con i bambini". Nel DSM i vari criteri diagnostici sono: A.Eccitazione sessuale ricorrente e intensa, manifestata attraverso fantasie, desideri o comportamenti, per un periodo di almeno 6 mesi, che comportano attività sessuale con un bambino in età prepuberale o con bambini (in genere sotto i 13 anni di età). B.L’individuo ha messo in atto questi desideri sessuali, oppure i desideri o le fantasie sessuali causano disagio o difficoltà interpersonali. C.L’individuo ha almeno 16 anni di età ed è almeno 5 anni maggiore del bambino o dei bambini di cui il Criterio A. Nota: non comprende un individuo in tarda adolescenza coinvolto in una relazione sessuale con un individuo di 12-13 anni. Bisogna specificare quale: Tipo esclusivo (attratto solo dai bambini) Tipo non esclusivo Se: Attratto sessualmente da maschi Attratto sessualmente da femmine Attratto sessualmente da entrambi E se limitato all’incesto. La percentuale di prevalenza di disturbo pedofilico all’interno del genere maschile è del 3-5%, in quello femminile non si hanno dati. Quando si va ad analizzare un possibile disturbo pedofilico bisogna prendere in considerazione i fattori temperamentali, in quanto sembra che tra pedofilia e antisocialità vi sia un’interazione tale che i maschi con entrambi i tratti di personalità abbiano una maggiore probabilità di agire sessualmente con i bambini. Pertanto, il disturbo antisociale di personalità può essere considerato un fattore di rischio per il disturbo pedofilico nei maschi con pedofilia; i fattori ambientali, in quanto i maschi adulti con pedofilia spesso riferiscono di essere stati vittime di abusi sessuali da bambini. Non è chiaro, tuttavia, se questa correlazione riflette un’influenza causale dell’abuso sessuale nell’infanzia sulla pedofilia in età adulta; i fattori genetici e fisiologici, dal momento che la pedofilia è una condizione necessaria per il disturbo pedofilico, qualsiasi fattore che aumenta la probabilità di pedofilia aumenta anche il rischio di disturbo pedofilico. Vi sono alcune evidenze che un’anomalia nello sviluppo neurologico intrauterino aumenti la probabilità dello sviluppo di un interesse pedofilico. Per quanto riguarda il disturbo pedofilico ci sono aspetti diagnostici correlati al genere: i test psicologici dell’interesse sessuale condotti in laboratorio, che a volte risultano utili per diagnosticare il disturbo pedofilico nei maschi, non sono necessariamente utili nel diagnosticarlo nelle femmine, anche quando sono disponibili procedure identiche o analoghe. Essi possono essere utili quando la storia di un individuo suggerisce la presenza di questo disturbo ma lo nega.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width