Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Greta Thunberg
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Le posizioni anticapitaliste e decoloniali== Già nel 2018-2019, all'apice della propria popolarità, Greta Thunberg aveva affiancato i discorsi sulla giustizia climatica a quelli sulla giustizia sociale, evidenziando le disuguaglianze tra Nord e Sud globali rispetto alla crisi climatica. Ma da fine 2022, con la pubblicazione del suo libro ''The Climate Book'', l'attivista inizia ad assumere posizioni più radicali contro il capitalismo (sostenendo un'economia basata sulla decrescita), contro il razzismo e contro il colonialismo. Tali idee, espresse esplicitamente anche sui suoi canali social <ref> Greta Thunber su X: "The climate justice movement must be a decolonial, anti capitalist, antifascist movement,..." https://x.com/GretaThunberg/status/1844795881284895112</ref>, unite a forme di protesta meno pacifiche, la portano a una modifica del suo personaggio pubblico. Da una parte, la sua radicalità aumenta il consenso delle persone di sinistra nei suoi confronti, dall'altra la rende invisa alle forze politiche più conservatrici; questo la porta progressivamente a perdere attenzione mediatica. Inoltre, da ottobre 2023, Thunberg espone la propria opinione in maniera forte sul conflitto Israelo-palestinese, denunciando quello che dichiara essere un genocidio da parte di Israele nei confronti della Palestina. Questo fa aumentare la sua impopolarità, e causa una scissione all'interno di''Fridays For Future'': la sezione tedesca del movimento, infatti, dichiara sui propri profili ufficiali di dissociarsi totalmente dalla figura di Greta Thunberg, ritenendo le sue posizioni antisemite<ref>Leon Wystrychowski, ''Greta Thunberg became a “danger” when she began to speak up for Palestine'', people dispatch, 16 ottobre 2024. https://peoplesdispatch.org/2024/10/16/greta-thunberg-became-a-danger-when-she-began-to-speak-up-for-palestine/ </ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width