Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Scuderia Ferrari
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Anni Ottanta=== Gli anni Ottanta furono caratterizzati da pochi successi e tante difficoltà. La stagione 1980 fu una delle più difficili in assoluto. I migliori risultati furono solo tre quinti posti. A fine anno la Ferrari arrivò decima nel campionato Costruttori, davanti solo all' Alfa Romeo <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', pp. 278-279.</ref>. Nel 1981 si ebbe la creazione della prima monoposto Ferrari con motore turbo. Fu una stagione caratterizzata da ritiri sia da parte di Villeneuve sia da parte del nuovo pilota Didier Pironi. Solo Villeneuve, però, riuscì a piazzare la sua 126 CX al primo posto, in Spagna e a Monaco. Il 1982 fu una stagione ricca di successi e di drammi. Villeneuve morì durante le prove del GP del Belgio a Zolder, mentre durante le qualifiche del GP di Germania Pironi ebbe un gravissimo incidente che pose fine alla sua carriera. Nonostante ciò, il Mondiale Costruttori andò alla Scuderia <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', pp. 288-289.</ref>. Il 1983 vide la Ferrari riconquistare il titolo mondiale Costruttori. Importanti furono le 4 vittorie conquistate dai piloti Patrick Tambay e René Arnoux. Al volante della Ferrari come pilota di punta per le stagioni 1984 e 1985 ci fu Michele Alboreto. Nella sua prima stagione, Alboreto vinse una sola gara, mentre l’anno successivo si giocò il titolo Piloti fino a metà stagione con il francese Alain Prost su Mclaren. Un'improvvisa mancanza di affidabilità, nella seconda parte della stagione, pose fine alle speranze del pilota della Ferrari di vincere il campionato <ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', pp. 300-301.</ref>. Solo qualche piazzamento a podio per Alboreto e lo svedese Stefan Johansson furono i risultati migliori di un 1986 principalmente caratterizzato da problemi di affidabilità. Per tornare a vincere, la Scuderia di Maranello dovette aspettare le ultime due gare dell’anno seguente con l’austriaco Gerhard Berger, rispettivamente il GP del Giappone e dell’Australia. Nel 1988, grazie alla monoposto MP4/4 e ai suoi piloti Ayrton Senna e Alain Prost, la Mclaren riuscì a vincere quindici delle sedici gare del campionato. Il 14 agosto dello stesso anno, Enzo Ferrari morì all’età di novant’anni. Meno di un mese dopo, si corse il GP d’Italia, a Monza, e a tagliare il traguardo per prime furono le due Ferrari di Gerhard Berger e Michele Alboreto <ref> Leonildo Turrini (a cura di), ''FERRARI THE BEST'', pp. 196-197. </ref>. Gli anni Ottanta si conclusero con tre successi stagionali nel 1989, con una vittoria per Berger nel GP del Portogallo, e due per il pilota inglese Nigel Mansell, in Brasile e in Ungheria.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width