Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Parafilia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Il disturbo da sadismo sessuale== L'etimologia del termine "sadismo" è collegata al nome del marchese de Sade, un nobile francese del XVIII secolo noto per le sue opere letterarie caratterizzate da una rappresentazione estrema di perversioni sessuali e violenze, difatti il sadismo sessuale è una condizione psicologica in cui un individuo trae piacere sessuale dall'infliggere dolore fisico o emotivo ad altre persone durante l'attività sessuale. I criteri diagnostici e le cose da specificare dati dal DSM sono le stesse del masochismo sessuale, come d’altronde anche le caratteristiche diagnostiche, cambiando ovviamente non l’individuo disturbato ma il soggetto a cui vengono praticati questi atti. Non abbiamo dei dati statistici a livello mondiale di individui soggetti a sadismo sessuale, ma sappiamo che negli USA, meno del 10% di autori di reati sessuali perseguiti in sede civili presenta sadismo sessuale, tra gli individui che hanno commesso omicidi per motivi sessuali, i tassi di questo disturbo vanno dal 37 al 75%; mentre in Australia è riportato che il 2,2% dei maschi e l’1,3% delle femmine ha affermato di essere stato coinvolto, nel 2021, in bondage e disciplina, sadomasochismo, o dominazione e sottomissione. L’età di esordio del sadismo sessuale secondo uno studio afferma che nel genere femminile nella prima età adulta, a differenza del genere maschile che avviene all’incirca tra i 18/19 anni. Questo disturbo però si pensa “non curabile”, ossia che andando avanti con il tempo persista senza mutare, solo in età più avanzata potrebbe esserci una riduzione del disturbo, come accade anche con gli altri disturbi parafilici o normofilici.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width