Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Incidenti da esposizione involontaria a materiali radioattivi
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===L'incidente radiologico di Lia in Georgia (2001)=== Nel dicembre del 2001, nel villaggio di Lia, in Georgia, tre abitanti trovarono in una foresta due generatori termoelettrici a radioisotopi (RTG) contenenti stronzio-90, abbandonati e in stato di disuso.<ref>IAEA, ''The Radiological accident in Lia, Georgia'', pp. 1–3.</ref> Ignari della pericolosità, i tre uomini utilizzarono i dispositivi come fonti di calore per scaldarsi durante la notte, rimanendo esposti a significative dosi di radiazioni. Dopo poche ore i tre uomini iniziarono a manifestare sintomi tipici dell’esposizione acuta, come nausea, vomito e spossatezza,<ref>IAEA, ''The Radiological accident in Lia, Georgia'', pp. 6–7.</ref> mentre nelle settimane successive due di loro svilupparono gravi ustioni da radiazioni alla schiena. Le analisi mediche confermarono la diagnosi di sindrome acuta da radiazione (ARS); uno dei soggetti riportò danni tali da necessitare cure specializzate all’estero, e morì due anni più tardi a causa delle complicazioni collegate all’elevata esposizione. <ref>IAEA, ''The Radiological accident in Lia, Georgia'', pp. 1, 22–23.</ref> Le autorità georgiane e l’AIEA avviarono un’operazione di recupero dei generatori termoelettrici sotto condizioni climatiche avverse e in un’area montuosa di difficile accesso.<ref>IAEA, ''The Radiological accident in Lia, Georgia'', pp. 25-28.</ref> Il personale incaricato adottò procedure di sicurezza per evitare ulteriori dispersioni o danni alla popolazione locale e riuscì a collocare le sorgenti radioattive in contenitori schermati, trasferendole in un sito sicuro. <ref>IAEA, ''The Radiological accident in Lia, Georgia'', p. 23.</ref> L’incidente mise in evidenza la necessità di gestire in modo adeguato le sorgenti radioattive orfane, favorendo una formazione specifica delle autorità locali e delle squadre di emergenza.<ref>IAEA, ''The Radiological accident in Lia, Georgia'', pp. 137-138.</ref> Il caso di Lia dimostrò inoltre l’importanza di un efficace sistema di sorveglianza e di recupero delle sorgenti abbandonate, al fine di prevenire incidenti analoghi e di tutelare la salute pubblica.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width