Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
IBA World Cocktail Championship
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Innovazioni nel bartending e l’influenza della WCC == Negli ultimi decenni, la WCC ha contribuito significativamente a plasmare le tendenze e le innovazioni nel mondo del bartending. La competizione non è solo un’occasione per esibire le proprie abilità, ma anche una piattaforma per introdurre nuove tecniche e idee che poi influenzano l’intera industria. === Tecnologie innovative === Uno degli sviluppi più interessanti emersi durante la WCC è l’uso di strumenti tecnologici avanzati per la creazione di cocktail. Tecniche come la carbonatazione diretta, la sferificazione e l’uso dell’azoto liquido sono diventate popolari grazie alle esibizioni di bartender in competizione<ref>Difford, ''Cocktails: The Bartender's Bible'', Londra, Harper Collins, 2021, pp. 62-68. </ref><ref>International Bartenders Association, ''"World Cocktail Championships – Techniques and Trends"'', online: [http://iba-world.com iba-world.com], 2023. </ref>. Per esempio, l’uso dell’azoto per creare nebbie o raffreddare rapidamente i cocktail è stato introdotto da concorrenti provenienti dal Giappone e dagli Stati Uniti negli anni 2010, lasciando un segno evidente sul settore<ref>Ashcraft, ''The Art and Science of Cocktails'', New York, Penguin, 2020, pp. 130-134.</ref>. === Focus sulla sostenibilità === A partire dal 2015, la WCC ha iniziato a premiare i partecipanti che adottano tecniche sostenibili, come il riutilizzo degli ingredienti o l’impiego di materie prime locali e biologiche<ref>Mancini, ''Flair and Taste: The World of Cocktail Competitions'', Milano, Cocktail Books Publishing, 2019, pp. 120-123.</ref>. Questa tendenza riflette una crescente consapevolezza ambientale nell’industria dell’ospitalità e ha influenzato anche le pratiche di bar rinomati in tutto il mondo<ref>Ashcraft, ''The Art and Science of Cocktails'', pp. 138-140. </ref>. === Crescita della mixology molecolare === Il termine mixology molecolare si riferisce all’applicazione della scienza nella preparazione dei cocktail. Sebbene questa tecnica fosse inizialmente limitata a un ristretto gruppo di bartender, la WCC ha dato visibilità a mixologi come Alex Kratena, noto per l’uso creativo di gelatine e schiume aromatizzate<ref>Kratena, ''"Mixology Innovations and Sustainability"'', Imbibe Magazine, ottobre 2021. </ref>. La molecolarità si è così affermata come una delle principali tendenze del bartending contemporaneo. === Cocktail come espressione culturale === Oltre agli aspetti tecnici, la WCC ha sottolineato il valore culturale del cocktail. Molti concorrenti scelgono di integrare ingredienti tipici dei loro paesi, creando bevande che rappresentano non solo la loro abilità, ma anche le tradizioni locali<ref>IBA, "Cocktail and Culture", 2023.</ref>. Per esempio, nel 2018, un concorrente brasiliano ha vinto nella categoria Classic utilizzando cachaça artigianale e frutta amazzonica<ref>Difford, ''Cocktails: The Bartender's Bible'', pp. 75-78.</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width