Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Tina Turner
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Attività musicale== La loro fama di performer live conquistò l'ammirazione di altri artisti. I Rolling Stones li invitarono ad aprire il loro tour nel Regno Unito nel 1966 e, in seguito, a unirsi al loro tour americano del 1969. Nello stesso anno, il produttore Phil Spector, colpito dal suo talento, la volle in studio per registrare l'album ''River Deep – Mountain High''. Spector impose che Ike Turner non fosse presente alle sessioni. Il brano, sebbene non ebbe successo commerciale negli Stati Uniti, divenne un trionfo in Europa e rivelò una nuova dimensione della sua vocalità. L'influenza rock acquisita collaborando con gli Stones si manifestò con la cover di “Proud Mary” nel 1971, che divenne il loro più grande successo, vendendo oltre un milione di copie e vincendo il Grammy Award per la miglior performance vocale R&B di gruppo. Un altro traguardo significativo fu nel 1973 con “Nutbush City Limits”, brano autobiografico scritto da Tina Turner e ispirato alle sue origini nel Tennessee. Parallelamente all'attività musicale, si dedicò al cinema interpretando il ruolo della Acid Queen nell'adattamento cinematografico di Ken Russell dell'opera rock degli Who, ''Tommy'' (1975). ===Carriera da solista=== Dopo la separazione da Ike Turner, il suo avvio come solista fu difficile, i suoi album ''Rough'' (1978) e ''Love Explosion'' (1979) ottennero scarso successo commerciale. La svolta arrivò nel 1980 quando firmò un contratto con l'australiano Roger Davies, che le procurò ingaggi a Las Vegas e la mise in contatto con musicisti della scena new wave e synth-pop. L'anno seguente, i Rolling Stones la scelsero come artista d'apertura per il loro tour americano ''Tattoo You''. La rinascita artistica si concretizzò nel 1984 con l'album ''Private Dancer'', che la riportò al successo internazionale. Il disco fu trainato dai singoli “What’s Love Got to Do with It” (il suo primo numero uno nella Billboard Hot 100), “Better Be Good to Me” e la title track “Private Dancer”. L'album vendette oltre dieci milioni di copie e quattro Grammy Awards nel 1985, inclusi quelli per Registrazione dell'Anno e Canzone dell'Anno (per "What's Love Got to Do with It"). Nel 1988 si esibì davanti a circa 180.000 spettatori allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Il ''Twenty Four Seven Tour'' del 2000 incassò oltre 100 milioni di dollari, e il Guinness World Records certificò che Tina Turner aveva venduto più biglietti per concerti di qualsiasi altro artista solista nella storia.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width