Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Pelé
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=='''Eredità calcistica'''== L’eredità calcistica di Pelé va ben oltre i trofei e i riconoscimenti individuali che ha ottenuto nel corso della sua carriera. Considerato da molti come il più grande calciatore di tutti i tempi, il contributo di Pelé al calcio è stato considerato un rivoluzionario per aver introdotto nuovi standard tecnici e tattici nel calcio. Con oltre 1.200 gol segnati in partite ufficiali, Pelé è ancora oggi uno dei giocatori più prolifici della storia del calcio.<ref>Stephane Cohen, ''Pelè, L'uomo, il re, Giunti Editore, Firenze, 2023'', p. 11</ref> Pelé è stato un pioniere in molti aspetti del gioco: ha introdotto un nuovo standard di abilità tecnica, agilità e visione tattica. Era un attaccante completo, capace di segnare in ogni modo possibile: di piede, di testa, da lunghe distanze o con acrobatici colpi di tacco. Inoltre, fu un innovatore nel modo di muoversi in campo, anticipando movimenti e strategie che avrebbero poi influenzato le generazioni successive di calciatori. Al di fuori del campo, Pelé è stato un ambasciatore globale del calcio. Ha usato la sua fama per promuovere cause sociali, tra cui l’educazione dei giovani e la lotta contro la povertà. Nel 1999, Pelé fu eletto “Atleta del Secolo” dal Comitato Olimpico Internazionale, un riconoscimento che testimonia l’impatto globale della sua figura. Nel 2014, la FIFA lo premiò con il Pallone d’Oro alla carriera, un omaggio tardivo ma per molti meritato.<ref>Stephane Cohen, ''Pelè, L'uomo, il re, Giunti Editore, Firenze, 2023'', pp. 197-200</ref> Pelé è anche una delle figure più riconosciute nel mondo dello sport, amato non solo per i suoi successi sul campo, ma anche per il suo modo di fare umile, che ha portato con se dall'infanzia passata nella povertà, e il suo impegno nel migliorare le condizioni di vita delle persone meno fortunate. La sua eredità calcistica continuerà a influenzare le generazioni future, ispirando nuovi calciatori a cercare la grandezza e a ricordare che il calcio è molto più che un gioco.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width