Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Greta Thunberg
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==''Fridays For Future'' == Durante la dimostrazione nell'anfiteatro di Rålambshov Park, Thunberg annuncia la nascita del movimento ''Fridays For Future'' e invita tutti a iniziare a scioperare ogni venerdì come protesta contro i politici della propria nazione, fino a quando questi non agiscano secondo gli Accordi di Parigi, ovvero per tutelare il futuro dei propri cittadini. Il video del discorso di quella giornata diventa virale con l'hashtag #FridaysForFuture, e lo sciopero del venerdì viene imitato in altre città del globo, tra cui Bruxelles, Zurigo, Berlino, Melbourne e Rio <ref>David Fopp, Isabelle Axelsson e Loukina Tille, ''The Youth Climate Uprising : From the School Strike Movement to an Ecophilosophy of Democracy'', Bielefeld: transcript Verlag, 2024, chapter 1. https://www.jstor.org/stable/jj.15944970</ref>. Il movimento si diffonde velocemente in tutto il mondo, nella forma di presidi statici e pacifici davanti ai principali organi politici di varie Nazioni, fino a quando il 15 marzo 2019 si svolge il primo Sciopero Globale per il Clima, in occasione del quale 2,3 milioni di persone scendono in strada in 131 paesi e 2350 città<ref>Matteo Spini, ''15 marzo 2019: ''il primo sciopero globale e l’onda verde'', Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 15 marzo 2019</ref>. A questo segue un secondo sciopero, il 24 maggio 2019, che influenza le elezioni europee di quell'anno, contribuendo al successo dei Verdi tedeschi e portando successivamente all'emissione del Green Deal<ref> Maurizio Da Re, ''Cambiamenti climatici e il movimento di Greta Thunberg. Nascita e sviluppo del Fridays For Future'', Pistoia, Centro di Documentazione Pistoia Editrice, 2019. </ref>. L'ultima grande mobilitazione per il clima a livello mondiale si svolge dal 20 al 27 settembre 2019, ma poi il movimento riceve una battuta d'arresto a causa della pandemia di Covid 19. Successivamente, dal 2021, quando le misure di contenimento del virus vengono ridotte, le manifestazioni riprendono, ma in una scala numerica minore, e vengono trovati modi diversi di fare attivismo.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width