Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Fondazione della Apple
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==5. Il ruolo dei primi investitori e la crescita iniziale== Dopo il successo dell’Apple I, Jobs e Wozniak avevano bisogno di capitali e competenze manageriali per avviare la produzione dell’Apple II e consolidare l’azienda. Inizialmente cercarono finanziamenti da Nolan Bushnell, fondatore di Atari, e poi da Don Valentine della Sequoia Capital, i quali riconobbero il potenziale del progetto ma sottolinearono l’importanza di affiancare una figura esperta in marketing e gestione aziendale<ref>Walter Isaacson, ''Steve Jobs'', p. 89</ref>. La scelta ricadde su Mike Markkula, ex dirigente di Intel e investitore, che offrì capitale, esperienza e supporto strategico. Sottoscrisse una linea di credito di 250.000 dollari in cambio di un terzo della partecipazione azionaria e collaborò con i fondatori alla stesura di un piano aziendale dettagliato. Il suo aiuto non si limitò al finanziamento: Markkula contribuì a strutturare l’organizzazione, pianificare la produzione e progettare l’espansione del mercato oltre gli hobbisti<ref>Walter Isaacson, ''Steve Jobs'', p. 343</ref>. Propose inoltre una strategia innovativa per portare il computer nelle case delle persone comuni, anticipando l’uso domestico dei personal computer, e riuscì a convincere Wozniak a entrare nell’azienda a tempo pieno, rassicurandolo sulla possibilità di mantenere il ruolo tecnico senza assumere funzioni manageriali. Grazie al suo intervento, Apple poté acquistare componenti in quantità maggiore, rendere più efficiente la produzione e gestire i primi ordini dei rivenditori. Markkula fornì a Jobs supporto in ambito di marketing, vendite e organizzazione aziendale. Sottolineò l’importanza dell’empatia verso il cliente, della chiarezza degli obiettivi e della cura dell’attribuzione, cioè della percezione che il pubblico ha del prodotto e dell’azienda<ref>Walter Isaacson, ''Steve Jobs'', p. 92,93</ref>. Questo approccio pose le basi per la crescita futura e consolidò Apple nel nascente mercato dei personal computer.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width