Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Trainspotting
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Significato del titolo == Il titolo ''Trainspotting'' può essere interpretato con vari significati, in base alle esperienze personali o all' effetto che trasmette il romanzo. Il significato che Welsh intende suggerire è legato principalmente all’hobby del trainspotting, un passatempo considerato monotono e senza di scopo pratico. Trainspotting è l'attività che consiste nel impiegare il proprio tempo nel guardare i treni alla stazione arrivare e partire senza minimamente interagire o condizionare i loro percorsi. L'hobby riflette la vita dei protagonisti del romanzo, che passano le giornate ad assumere droghe, senza avere controllo sul proprio destino né aspirare a un obiettivo più grande. Il titolo dice che i protagonisti vivono in una realtà in cui il tempo sembra essersi fermato, senza via di fuga in un ciclo senza progresso. Esprime l'idea di una generazione perduta che non riesce a trovare un orientamento e un significato nella vita.<ref> Alice Grisa, ''Trainspotting: il significato del titolo e del film tratti dal libro di Irvine Welsh'', «Culturapop», 10 marzo 2020 <https://cpop.it/articoli/trainspotting-il-significato-del-titolo-e-del-film-tratti-dal-libro-di-irvine-welsh>.</ref> Il riferimento al Trainspotting funziona quindi come una critica alla società che ha abbandonato i personaggi, intrappolandoli in uno stato di alienazione e disperazione. Diventa, in definitiva, il simbolo indelebile del vuoto esistenziale che caratterizza non solo il protagonista, ma un'intera generazione di giovani. Inoltre, nello slang giovanile scozzese, trainspotting significa essere ossessionati o dipendenti da qualcosa, in particolare dalla droga. È una parola offensiva e provocatoria.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width