Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
The Truman Show
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Produzione== Lo sceneggiatore Andrew Niccol prima di arrivare a ''The Truman Show'' aveva scritto nel maggio 1991 una sceneggiatura intitolata ''The Malcolm Show'', un thriller di fantascienza ambientato a New York che anticipava vari temi del film.<ref> Benedict Carver. ''‘Truman’ suit retort''. Variety. 22 giugno 1998. <br> https://variety.com/1998/film/news/truman-suit-retort-1117477740/ </ref> Nell'autunno del 1993, il produttore Scott Rudin acquistò la sceneggiatura per poco più di un milione di dollari. La Paramount Pictures accettò immediatamente di distribuire il film. Il ruolo di regista fu inizialmente proposto a Brian De Palma, che però fu costretto a rinunciare per motivi contrattuali. Dopo la rinuncia di De Palma vennero presi in considerazione anche Tim Burton, Terry Gilliam, Barry Sonnenfeld e persino Steven Spielberg, che fu costretto a rinunciare a causa altri progetti. Infine, venne scelto Peter Weir, a inizio 1995, grazie a una raccomandazione proprio di Niccol. L’idea originale di Niccol era più orientata verso una storia di tipo thriller, ma Weir volle rendere il film più leggero, in modo tale da far sembrare più credibile l'impegno del pubblico a guardare il reality in televisione 24 ore su 24. Sempre nel 1995, Jim Carrey accettò di recitare nel film<ref> Bernard Weinraub. ''Director Tries a Fantasy As He Questions Reality''. The New York Times. 21 maggio 1998. <br> https://www.nytimes.com/1998/05/21/movies/director-tries-a-fantasy-as-he-questions-reality.html </ref>, ma a causa dei suoi impegni lavorativi non poté essere disponibile per almeno un altro anno. Weir considerava Carrey perfetto per il ruolo e dunque decise di aspettare piuttosto che cercare un nuovo attore. Nel frattempo Niccol riscrisse la sceneggiatura sedici volte. Le riprese del film iniziarono il 9 dicembre 1996 per concludersi il 21 aprile 1997. La località per le riprese, Seaside, una comunità situata in Florida, fu segnalata a Weir da sua moglie. La produzione si trasferì immediatamente in quel punto, dove ebbe luogo la maggior parte delle riprese. L'aspetto generale del film è influenzato dalle immagini televisive, in particolare gli spot pubblicitari: diverse inquadrature hanno personaggi appoggiati all'obiettivo con gli occhi spalancati e le scene interne sono molto illuminate, perché Weir voleva ricordare agli spettatori che nel ''Truman Show'' tutto era in vendita.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width