Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Greta Thunberg
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Primi scioperi davanti al Parlamento di Svezia == Il 20 agosto 2018, Greta Thunberg, allora quindicenne, inizia a fare attivismo. L'autunno di quell'anno, infatti, si sarebbero tenute le elezioni del Parlamento svedese e Thunberg era stupita che nessun partito stesse portando nella propria campagna elettorale il tema dei cambiamenti climatici, nonostante la Conferenza di Parigi del 2015 avesse evidenziato come questo dovesse essere una priorità. Inoltre, proprio nell'estate 2018, in Svezia si era registrata la temperatura più alta da quando se ne tiene traccia ed erano scoppiati numerosi incendi nelle foreste. Così, inizialmente sola, ma successivamente accompagnata da alcuni coetanei, Greta Thunberg comincia a scioperare dalla scuola, sedendosi ogni giorno davanti al palazzo del Parlamento, con il cartello "Sciopero dalla scuola per il clima". La protesta dura due settimane, e raccoglie grande attenzione mediatica, sia attraverso giornalisti da tutto il mondo che iniziano a intervistarla, sia grazie all'attività sui profili social dell'attivista stessa, la quale guadagna in poco tempo numerosi follower su Facebook e Twitter. <ref>David Crouch, ''The Swedish 15-year-old who's cutting class to fight the climate crisis'', «The Guardian», 1 settembre 2018.https://www.theguardian.com/science/2018/sep/01/swedish-15-year-old-cutting-class-to-fight-the-climate-crisis</ref> Il 7 settembre, un giorno prima delle elezioni svedesi, il gruppo di studenti scioperanti si presenta a una dimostrazione organizzata da una coalizione di vari gruppi ambientalisti nell'anfiteatro di Rålambshov Park.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width