Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Trainspotting
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Ambientazione == Il romanzo è ambientato a Leith, una zona periferica di Edimburgo, negli anni Ottanta, dopo il declino e la chiusura di molte imprese locali importanti. Le chiusure produssero una disoccupazione di massa e resero più evidente la disuguaglianza sociale. Welsh descrive con grande realismo i luoghi, i pub, le strade e le case popolari; le strade di Leith vengono descritte come trasandate e pericolose, riflettendo lo stato dei personaggi, anch'essi trasandati, senza prospettive ed emarginati.<ref>The Begbie Inside, ''Leith: Hibernian e sottocultura casual a Easter Road'', «BegbieOnTour», 20 agosto 2015 <https://www.thebegbieinside.com/begbieontour-ep-7-leith-hibernian-e-sottocultura-casual-a-easter-road/>.</ref> L’ambiente urbano viene utilizzato per spiegare perché i personaggi conducano una vita fatta di dipendenza da sostanze. Nel romanzo viene citato in particolare il ''Volleyball Club'', il pub dove il gruppo di amici si ritrova spesso a bere e ubriacarsi, per poi finire in qualche rissa. Il locale è descritto come il più sporco e antigienico della zona, specialmente in una scena in cui Renton, entrando nel bagno per defecare, si ritrova di fronte a una scena disgustosa, con escrementi e fluidi ovunque. Disperato per aver perso delle pillole, Renton si immerge nel disgustoso ambiente, finendo in un viaggio allucinogeno dovuto alla droga e addormentandosi lì per un po' di tempo.<ref>Irvine Welsh e G. B. Marini, ''Trainspotting'' (Edizione italiana), Milano, Guanda, 1993.</ref> Per sostenere la loro vita, i ragazzi ricorrono a furti. Un altro elemento chiave sono le case popolari, dove i ragazzi vivevano o si ritrovavano per consumare le loro dosi. Anche queste abitazioni vengono descritte come antigieniche, trasandate e invivibili.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width