Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Tina Turner
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===La relazione con Ike Turner=== Ike Turner, affascinato dal suo talento e dalla sua presenza, iniziò a plasmare sia la sua immagine pubblica che la sua vita privata. Le diede il nome d'arte "Tina", ispirandosi al personaggio dei fumetti “Sheena, regina della giungla", e ribattezzò la band ''Ike and Tina Turner Revue''. Il loro legame professionale si trasformò presto anche in un legame coniugale: si sposarono con una cerimonia a Tijuana, in Messico, nel 1962. La coppia ebbe un figlio, Ronnie. Inoltre, Tina Turner aveva già un figlio maggiore, Craig, avuto da una precedente relazione con il sassofonista dei ''Kings of Rhythm'', Raymond Hill. Crebbe anche i due figli di Ike da una relazione precedente, Ike Jr. e Michael. Il matrimonio, tuttavia, segnò l'inizio di un lungo periodo di grande tensione e sofferenza personale per Tina, caratterizzato da un controllo totalizzante e da una profonda instabilità all'interno della coppia. Negli anni Settanta, il matrimonio divenne sempre più insostenibile. Ike Turner, donnaiolo abituale e dipendente dalla cocaina, si rivelò un partner dittatoriale e violento. La frattura tra la loro immagine pubblica di successo e la realtà privata di paura e oppressione divenne incolmabile. In questo periodo di crisi, a partire dal 1973, abbracciò la fede buddista di Nichiren, pratica a cui attribuì in seguito la forza per lasciare Ike e ricostruire la propria esistenza, definendosi una "battista-buddista". Tina Turner lasciò Ike definitivamente nel 1976, fuggendo con soli 36 centesimi e una carta carburante in tasca. Il divorzio fu finalizzato due anni dopo, nel 1978. Il periodo immediatamente successivo alla separazione fu difficoltoso, Tina Turner fu costretta a sopravvivere con i buoni pasto, vivendo grazie all'aiuto di amici. Alla firma del divorzio, rinunciò deliberatamente a qualsiasi pretesa finanziaria nei confronti di Ike, preferendo la povertà a un legame economico che l'avrebbe ancora legata a lui. Per mantenersi, accettò apparizioni televisive in show come ''Donny & Marie e Sonny & Cher'' siccome i suoi primi tentativi di rilancio discografico da solista non ottennero il successo sperato. Ike Turner morì per un'overdose di cocaina nel 2007.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width