Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Scuderia Ferrari
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===Anni Cinquanta=== Negli anni Cinquanta la Ferrari esordì in Formula Uno, dimostrando fin da subito di essere in grado di competere per i primi posti. La Scuderia debuttò in F1 nella seconda tappa stagionale, al GP di Monaco. Aveva infatti saltato la prima gara della stagione, il GP di Silverstone, per correre una gara di F2 a Mons, in Belgio. Il 21 maggio 1950 la Ferrari partecipò alla sua prima gara in F1, ottenendo un secondo posto con Ascari, alle spalle di Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo. Per la prima vittoria e pole position, la Ferrari dovette aspettare ancora un anno. Il 14 luglio 1951, José Froilan Gonzalez portò la sua 375 F1 al primo posto nel GP d’Inghilterra, partendo dalla prima posizione, battendo le Alfa Romeo di Fangio e Fagioli <ref> Leonildo Turrini (a cura di), ''FERRARI THE BEST'', pp. 194-195.</ref>. La stagione 1952 consacrò la Scuderia Ferrari, portando Alberto Ascari a vincere il suo primo titolo mondiale con la 500 F2. Con la stessa monoposto il pilota italiano riuscì a riconfermarsi anche nel 1953<ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', pp. 66-67.</ref>. Le stagioni 1954 e 1955 furono caratterizzate da poche soddisfazioni. Solo Mike Hawthorn e Gonzalez riuscirono a portare le loro 553 F1 alla vittoria, in tre occasioni. Nel 1956 la Ferrari tornò Campione del mondo con Juan Manuel Fangio. La vettura utilizzata per quella stagione fu la Lancia D50, auto venduta alla Scuderia dopo la tragica morte di Ascari in un test a Monza<ref> Acerbi, ''TUTTO Ferrari'', p. 99.</ref>. Nel 1958, Mike Hawthorn riuscì a vincere il campionato, battendo per un solo punto il connazionale Stirling Moss. La Scuderia non riuscì però a ripetere il successo l’anno seguente, quando vinse solo tre gare con Tony Brooks e Phil Hill.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width