Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Parafilia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Il disturbo esibizionistico== Il disturbo di esibizionismo deriva dalla contrazione della parola "esibizione" e dal suffisso "-ismo". Si caratterizza per comportamenti mossi da pulsioni o fantasie esibizionistiche, causando sofferenza o interferendo con le attività quotidiane dell'individuo. I criteri diagnostici includono l'eccitazione sessuale ricorrente e intensa manifestata attraverso l'esibizione dei genitali a persone inconsapevoli, con conseguenze negative per sé o per gli altri. Si possono distinguere diverse forme di esibizionismo, come l'esibizione davanti a bambini prepuberi o individui adulti, e può verificarsi in ambienti controllati o essere in remissione completa. La diagnosi può essere posta anche in assenza di ammissione di piacere da parte dell'individuo o se questo nega atti passati che sono documentati. La prevalenza del disturbo, soprattutto nel genere femminile, è relativamente bassa e non esiste un'età minima per la diagnosi, sebbene spesso si sviluppi durante l'adolescenza. Fattori come l'abuso sessuale, l'ipersessualità e disturbi psicologici possono contribuire alla comparsa del disturbo esibizionistico. La diagnosi differenziale può includere altre condizioni psicologiche come disturbi depressivi, d'ansia o da uso di sostanze. In breve, il disturbo esibizionistico è caratterizzato da comportamenti esibizionistici ricorrenti che causano disagio o danni, con possibili cause legate a esperienze traumatiche o a disturbi psicologici sottostanti. La diagnosi e la differenziazione da altre condizioni richiedono una valutazione clinica approfondita.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width