Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Fondazione della Apple
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==3. La nascita della Apple Computer (1976)== La Apple Computer Company venne costituita formalmente il 1º aprile 1976, quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne firmarono i documenti legali a Cupertino, California. Le quote iniziali prevedevano il 45% ciascuno per Jobs e Wozniak e il 10% per Wayne, che poco dopo decise di ritirarsi dalla società, cedendo la propria quota per 800 dollari<ref>https://www.britannica.com/money/Apple-Inc</ref>. La società fu creata con lo scopo di progettare e vendere computer personali, trasformando un’attività di laboratorio domestico in una struttura imprenditoriale organizzata. [[File:I_due_Steve.jpg|thumb|right|Steve Jobs e Steve Wozniak nel garage di Los Altos, nel 1976.]] Per finanziare i primi prototipi, Jobs vendette il suo furgone Volkswagen e Wozniak la sua calcolatrice programmabile, raccogliendo fondi sufficienti all’acquisto dei componenti necessari.<ref>Walter Isaacson, Steve Jobs, pp. 75,76</ref> Il garage della famiglia Jobs divenne il laboratorio in cui assemblare le prime schede e collaudare i prototipi, permettendo di testare concretamente il funzionamento dei computer. Tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione all’assemblaggio, richiedevano il coinvolgimento diretto dei fondatori e di amici e familiari disponibili. La costituzione della società permise ai fondatori di gestire le prime vendite, ancora in forma artigianale, e di curare i rapporti con i primi clienti e rivenditori. I modelli iniziali furono utilizzati per valutare l’interesse del mercato e individuare migliorie da applicare ai computer successivi, ponendo le basi per lo sviluppo dell’Apple II. L’esperienza acquisita con la creazione dei primi computer e l’assemblaggio nel garage fornì ai fondatori competenze pratiche nella costruzione di computer personali e nella gestione degli ordini. La combinazione di laboratorio domestico, partecipazione a club di appassionati e disponibilità di componenti reperibili sul mercato permise loro di realizzare prototipi funzionanti e di avviare la società in modo strutturato. In questo modo, la nascita della Apple Computer rappresentò il passaggio da un’attività sperimentale a un’iniziativa imprenditoriale concreta, ponendo le basi materiali, tecniche e organizzative per la crescita futura dell’azienda<ref>Steve Wozniak e Gina Smith, iWoz: From Computer Geek to Cult Icon, p. 178-117,118</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width