Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Trainspotting
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Personaggi == Nel romanzo sono presenti molti personaggi. Tra questi spicca un gruppo di amici, che rivestono un ruolo centrale nella storia, ognuno con caratteristiche ben diverse e particolari. * '''Renton''' Considerato il più intelligente del gruppo di amici, ha frequentato l'università per un breve periodo e proviene da una buona famiglia; possiede una grande forza di volontà e cerca di cambiare la sua vita e disintossicarsi, una scelta resa difficile dai vizi e dall'ambiente che lo circonda. * '''Spud''' è un ladruncolo tossicodipendente, di natura buona ma ingenuo. La sua mente è ormai compromessa dall’abuso di anfetamine, il che lo rende vulnerabile e facilmente manipolabile. * '''Sick Boy''' è il più elegante del gruppo, vanitoso e convinto di essere superiore agli altri. È un maniaco del sesso e una persona sfuggente e falsa che non esita a sfruttare il suo fascino sulle donne per ottenere vantaggi personali. Come Mark, anche lui oscilla continuamente tra la dipendenza dall’eroina e i tentativi di disintossicarsi. * '''Frank Begbie''' ha una tendenza psicopatica e quando si ubriaca diventa violento e incontrollabile. Ama scatenare risse nei pub, terrorizza le persone che in qualche modo lo sbeffeggiano, e tiranneggia i suoi amici. Inoltre, maltratta violentemente la sua compagna, mostrando totale assenza di emozioni e controllo sulle sue scelte. * '''Tommy''' è inizialmente un bravo ragazzo con la tendenza a bere un po’ troppo. Dopo che la sua fidanzata lo ha lasciato, cade in una profonda depressione; da lì il passo verso la dipendenza dall’eroina, utilizzata come mezzo per diminuire il dolore, diventa inevitabile.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width