Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Tandava
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== La Tandava nella teoria della danza == Il ''Nāṭya Śāstra'', trattato fondamentale della teoria del teatro e della danza attribuito a Bharata Muni, è un testo composito la cui redazione viene generalmente collocata dagli studiosi in un arco temporale compreso tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C. Nel ''Nāṭya Śāstra'', il termine ''Tandava'' non è presentato come una danza mitologica autonoma legata alla figura di Śiva. Il testo si concentra invece sulla descrizione della danza in quanto ''nṛtta'', ossia danza pura, caratterizzata da movimento ritmico e privo di contenuto narrativo o emotivo specifico.<ref>Bharata Muni, ''Nāṭya Śāstra'', cap. IV, sezione sulla danza (''nṛtta'').</ref> In generale, il ''Nāṭya Śāstra'' descrive la danza attraverso una codificazione tecnica basata su unità di movimento quali i ''karaṇa'' e le ''aṅgahāra'', che costituiscono la base della pratica della danza e della messa in scena. In questo contesto, il trattato distingue diverse modalità e qualità del movimento, senza stabilire un collegamento esplicito tra tali forme danzate e una specifica figura divina. Il collegamento tra la dimensione tecnica della danza e la figura di Śiva danzante emerge nella tradizione esegetica successiva. Nei commentari al ''Nāṭya Śāstra'', in particolare nell’''Abhinavabhāratī'' di Abhinavagupta, la danza viene interpretata anche in chiave simbolica e cosmologica, integrando la teoria estetica del testo con una lettura di matrice scivaita.<ref>Abhinavagupta, ''Abhinavabhāratī'', capp. IV–V.</ref> In questo quadro, il termine ''Tandava'' può essere inteso non come una forma della danza distinta o codificata separatamente, ma come una qualificazione del movimento danzato, associata a determinate modalità cinetiche e ritmiche, che la tradizione successiva ha progressivamente caricato di significati religiosi e cosmologici.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width