Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Parafilia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Il disturbo voyeuristico== Il disturbo voyeuristico deriva dal francese voyeurismo che letteralmente significa ‘guardone’. Esso è un comportamento sessuale umano che implica il raggiungimento del piacere sessuale attraverso la visione di altre persone seminude, nude e/o intente in un rapporto sessuale. I criteri su cui si basa il DSM per poter diagnosticare un disturbo voyeuristico sono tre: A. Eccitazione sessuale ricorrente e intensa, manifestata attraverso fantasie, desideri o comportamenti, per un periodo di 6 mesi, derivante dall’osservare, a sua insaputa, una persona nuda o che si sta spogliando o che è impegnata in attività sessuali; B. L’individuo ha messo in atto questi desideri sessuali a discapito di un’altra persona non consenziente oppure i desideri o le fantasie sessuali causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti; C. L’individuo che prova eccitazione per tali desideri e/o mette in atto ha almeno 18 anni di età. Bisogna inoltre precisare se il tutto accade in ambiente controllato, quindi dove la possibilità di compiere atti voyeuristici sono limitate, o se in remissione completa, quindi se ciò non è accaduto con persone non consenzienti e/o se non ha provocato alcun disagio in nessun ambito per almeno 5 anni, nonostante non fosse un ambiente controllato. Il disturbo voyeuristico può essere diagnosticato sia a individui che ammettono queste fantasie e che ammettono di averle messe in atto; sia a individui che negano ciò, ma di cui si hanno prove certe che abbiano compiuto tali atti; sia se queste fantasie non sono mai state messe in atto ma provocano nell’individuo disagio o problemi psicosociali. Per quanto riguarda questo disturbo per poterlo diagnosticare, ai due Criteri A e B si aggiunge un terzo Criterio, C, che va a tutelare soggetti adolescenziali, in quanto l’adolescenza e la pubertà in generale aumentano la curiosità e l’attività sessuale; per non correre il rischio che questa innocente curiosità sia incompresa e quindi scambiata per un vero e proprio disturbo, è necessario che l’individuo abbia raggiunto la maggiore età. In ambito clinico il disturbo voyeuristico è molto raro tra le femmine, sulla base degli atti sessuali voyeuristici in campioni non clinici, la più alta prevalenza possibile per il disturbo voyeuristico nell’arco di vita è all’incirca del 12% nei maschi e del 4% nelle femmine, avendo così un rapporto di 3:1. Alcune condizioni che si possono verificare in comorbilità[ Comorbilità=in medicina, la presenza contemporanea nello stesso soggetto di due o più malattie.] sono l’ipersessualità e altri disturbi parafilici; in altri ambiti possiamo trovarli anche con disturbi depressivi, bipolari, d’ansia e da uso di sostanze, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo della condotta e il disturbo antisociale di personalità.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width