Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Fondazione della Apple
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==2. Gli inizi di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne== Steve Jobs e Steve Wozniak si conobbero durante gli anni del liceo, frequentando entrambi l’Homestead High School a Cupertino<ref>Walter Isaacson, Steve Jobs, p. 37</ref>. Jobs iniziò a collaborare con Steve Wozniak, geniale progettista dei circuiti, mentre Steve svolse un ruolo centrale nel motivare l’amico e nel trasformare i prototipi in prodotti vendibili. Jobs fu determinante nella fondazione di Apple: propose il nome Apple Computer, ispirato da una dieta a base di frutta e da un periodo trascorso in un meleto, scegliendo un nome semplice, informale e anticonformista<ref>Walter Isaacson, Steve Jobs, p. 76,77</ref>. Fin da quel periodo emersero differenze nei loro interessi: Wozniak mostrava una forte inclinazione per la progettazione di circuiti elettronici, mentre Jobs era interessato all’organizzazione dei progetti e alle applicazioni pratiche dei computer. Dopo il diploma Jobs lavorò come tecnico presso Atari, società produttrice di videogiochi fondata da Nolan Bushnell, tale esperienza contribuì a forgiare il suo approccio al business e al design<ref>Walter Isaacson, Steve Jobs, p. 55-57,67</ref>, mentre Wozniak fu impiegato come ingegnere alla Hewlett-Packard, continuando tuttavia a collaborare e a condividere interessi comuni legati all’elettronica. Ronald Wayne, un dirigente con esperienza nel settore tecnologico, contribuì a supportare e coordinare le attività operative dei giovani fondatori, aiutando a tradurre la loro visione in pratica<ref>https://www.britannica.com/money/Apple-Inc</ref>. Entrò temporaneamente in contatto con Jobs e Wozniak e contribuì nelle fasi iniziali fornendo supporto amministrativo e documentale. Jobs e Wozniak continuavano a sviluppare progetti elettronici e a confrontarsi con altri appassionati; Wozniak progettava schede elettroniche basate su microprocessori, mentre Jobs collaborava nella ricerca dei componenti e nell’organizzazione pratica del lavoro. Parte delle attività di assemblaggio e collaudo avveniva in spazi domestici, utilizzati come luoghi di sperimentazione. Durante questo periodo, i due sviluppatori operavano con una divisione dei compiti definita: Wozniak si occupava della progettazione tecnica dei circuiti<ref>Walter Isaacson, ''Steve Jobs'', p. 84</ref> e del funzionamento dei sistemi, mentre Jobs seguiva gli aspetti organizzativi e pratici legati alla realizzazione dei prototipi. Questa collaborazione, sviluppata attraverso esperienze condivise e attività concrete, costituì la base delle iniziative successive.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width