Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Christian Dior
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== La carriera dello stilista == La svolta arrivò grazie alla chiamata di Robert Piguet, di professione stilista, che lo assunse nella sua casa di moda. «Finalmente avrei scoperto di più sui misteriosi modi in cui le idee si trasformavano in abiti e avrei fatto un timido ma appassionato debutto nell’universo degli atelier e delle loro premières», scrisse nella sua autobiografia <ref>di Giambernardino, ''Christian Dior'', Vogue Italia</ref>. In questo periodo mise a punto uno dei suoi primi successi sartoriali: una gonna molto ampia adatta anche per il giorno. Lo scoppio della guerra e il richiamo alle armi misero, ancora una volta, tutto in discussione. La chiamata al servizio militare lo costrinse infatti a interrompere la collaborazione per raggiungere il fronte meridionale della Francia. Nel 1941, soltanto grazie all’insistenza di alcuni amici, decise di tornare a Parigi. Purtroppo, al suo ritorno, il posto presso Piguet non era più disponibile; tuttavia riuscì ad entrare nella casa di moda di Lucien Lelong come collaboratore creativo. Qui disegnò le collezioni per molte stagioni, creando modelli come la gonna strettissima e quella svasata <ref>Redazione MAM-e, ''Christian Dior (1905‑1957)'', Dior e Lucien Lelong</ref>. In questo modo contribuì al successo della casa di moda in cui lavorava e al contempo al proprio, affermandosi come il più autorevole tra i figurinisti. Nel 1946, grazie al sostegno economico di Marcel Boussac, decise di inaugurare la propria maison, ponendo così fine alla collaborazione con Lelong. L’investimento venne ripagato fin dalla prima storica collezione, presentata al pubblico e alla stampa l’anno successivo. In quegli anni rivoluziona la moda e ridefinisce il concetto di femminilità, con tessuti ricchi e proporzioni nuove: spalle morbide, vita stretta e lunghe gonne a corolla. La linea New Look ottenne un successo immediato, aprendo una boutique a New York e influenzando profondamente la moda con ogni collezione, caratterizzata da gonne a tubo, braccia scoperte e modelli pensati per slanciare il busto. Ogni dettaglio, dalle scarpe alle borse, dai profumi agli smalti, veniva scelto con estrema cura dallo stilista.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width