Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Scuderia Ferrari
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Dal mondiale Sport Prototipi al WEC== Fin dagli anni Cinquanta, la Scuderia Ferrari ha sempre partecipato a gare endurance come la 24h di Le Mans, la 1000km del Nurburgring o la Mille Miglia. Con la prima edizione del Mondiale Sport Prototipi, nel 1953, la Ferrari dimostrò, fin da subito, di essere competitiva. Celebri furono le battaglie con i vari costruttori; in particolare spicca la Guerra Ferrari-Ford per la conquista della vittoria a Le Mans verso la metà degli anni Sessanta <ref> Tommaso Fatichi, La leggendaria rivalità Ford-Ferrari: una battaglia per la gloria a Le Mans, nuvolari.net, 2024, https://www.nuvolari.net/la-leggendaria-rivalita-ford-ferrari-una-battaglia-per-la-gloria-a-le-mans/. </ref>. La stagione 1973 vide per l’ultima volta la Scuderia Ferrari partecipare e vincere un mondiale endurance prima di concentrarsi principalmente sulla Formula Uno. Dopo cinquant’anni di totale silenzio, la Ferrari tornò a partecipare nella massima categoria del Mondiale endurance nel 2023, vincendo la centesima 24 ore di Le Mans, le sue successive due edizioni e i Campionati piloti e costruttori nel 2025. Con 12 Mondiali Sport Prototipi vinti, 12 vittorie assolute a Le Mans e una lista lunga di successi in altre gare e campionati di durata, la Ferrari è uno dei costruttori più vincenti di tutti i tempi nei campionati endurance.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width