Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Parafilia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Terapia== Il trattamento delle parafilie può essere condotto attraverso percorsi psicoterapeutici e, in alcune circostanze, con l'impiego di farmaci. Gli studi condotti da B. J. Holoyda e D. C. Kellaher mettono in evidenza che: "Dati i rischi intrinseci, alcuni disturbi parafilici possono aumentare la probabilità che un individuo commetta reati sessuali. Pertanto, il trattamento farmacologico dei disturbi parafilici riveste una notevole importanza sia per la psichiatria che per la società in generale. Esistono tre categorie principali di farmaci comunemente utilizzati nel trattamento dei disturbi parafilici: gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, gli analoghi steroidei sintetici e gli analoghi dell'ormone di rilascio delle gonadotropine." Attualmente non sono disponibili test specifici per diagnosticare le parafilie, quindi è essenziale che il terapeuta conduca un'indagine approfondita sulle cause del problema e adotti le tecniche terapeutiche più appropriate per ciascun individuo. Una delle forme di psicoterapia utilizzate nel trattamento delle parafilie è la terapia psicodinamica, che può essere condotta anche con la guida di un terapeuta sessuologo e può essere sia individuale che di coppia. L'approccio psicodinamico nell'interpretare un individuo coinvolto in comportamenti sessuali perversi richiede una comprensione approfondita: della dinamica di interazione tra la perversione e la struttura di personalità sottostante dell'individuo delle conseguenze che tali comportamenti hanno sulla vita dell'individuo. Chiunque soffra di parafilia dovrebbe agire con prudenza e cercare aiuto da professionisti qualificati. Un primo passo potrebbe essere quello di rivolgersi a uno psicologo, anche tramite servizi di consulenza online. È fondamentale che il paziente dimostri una solida motivazione nel voler affrontare la parafilia.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width