Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Trainspotting
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Trama == Il romanzo è ambientato a Edimburgo, in un ambiente segnato da tossicodipendenza, criminalità e disperazione. I protagonisti del romanzo, Mark Renton, Spud, Sick boy, Bigbie e Tommy raccontano in prima persona, ognuno con il proprio stile, esperienze quotidiane di vita determinate dall’abuso di droghe pesanti, dall’alcolismo, dal fallimento nelle relazioni e dall’emarginazione dal resto del mondo. Per guadagnarsi da vivere, i protagonisti del racconto si dedicano a reati minori e ogni giorno sfidano la morte, senza sapere se si risveglieranno dopo la prossima dose. Tra i narratori si fa notare maggiormente, per spazio e profondità, Mark Renton: figlio della classe lavoratrice scozzese, ex studente universitario ed eroinomane che entra ed esce ciclicamente dalla dipendenza. Successivamente vengono introdotti i suoi amici: Sick Boy, Spud, Begbie e Tommy. Le vite dei protagonisti scorrono tra giornate squallide e vuote, spesso trascorse nella stazione di Leith, in un magazzino abbandonato dove possono passare il tempo indisturbati a svolgere le loro attività da tossicodipendenti. Le sere fredde e umide, tipiche del posto, le passano a bere birra e liquori nei pub o davanti alla TV a guardare partite di calcio.<ref>Maria Cagnazzo e Alessandro Foggetti, ''Trainspotting'', «Culturificio», 2020 <https://culturificio.org/trainspotting/>.</ref> Il romanzo descrive scene estreme per far comprendere al lettore fino a che punto una persona possa spingersi in certe situazioni e con certe compagnie. Uno degli argomenti cardine è la ricerca della propria identità. Il gruppo di amici si sente escluso da ogni ambito e ricorre all'uso di sostanze stupefacenti come mezzo per fuggire dai problemi e dalle responsabilità imposte dalla vita, riuscendo a evadere dalla realtà per qualche minuto. Un altro modo per sopravvivere e trascorrere le giornate è la violenza, manifestata attraverso risse nei bar, dettate dal bisogno di denaro e dal desiderio di esprimere ciò che non riescono a dire. Viene raccontato anche il costante desiderio di cambiamento e di miglioramento della propria persona e della propria vita, reso però impossibile dai vizi che l’ambiente e le cattive compagnie alimentano, rendendo sempre più difficile uscire dal circolo vizioso della droga e della violenza. Nel finale, uno dei protagonisti riesce a fuggire da questo ciclo, prendendo una decisione drastica e scappando in un altro posto, ma per farlo deve tradire il gruppo di amici. Con questo gesto, riesce a distaccarsi per un lungo periodo dal passato e da tutto ciò che ha vissuto a Leith.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width