Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
The Truman Show
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Trama== ''The Truman Show'' parla di un uomo che senza saperlo viene ripreso 24 ore su 24 in televisione: la sua intera vita si svolge dentro un enorme set cinematografico, una cupola visibile dallo spazio che al suo interno ha una vera e propria città che si affaccia sul mare, dove tutti i cittadini sono in realtà attori. Persino il cielo è finto e ogni evento è diretto da un regista. In questo ambiente, Truman è l'unico che non sa di essere ripreso; si riprendono invece le sue reazioni e scelte genuine. Tutto all’interno della città è perfetto: le case sono ben curate e pulite, le persone sempre sorridenti e il tempo quasi sempre soleggiato, anche se le condizioni meteorologiche possono essere cambiate in qualsiasi momento perché gestite dal regista Christof, ossessionato dal controllare la vita di Truman per rendere il suo programma televisivo perfetto. Oltre a interferire sul meteo, Christof ha il controllo anche sulle paure del giovane protagonista: per esempio, la paura dell’acqua è stata indotta dal regista traumatizzando Truman da piccolo con il finto annegamento del padre durante una gita in barca. Il protagonista comincia lentamente a notare strani accadimenti durante la sua vita quotidiana, come l'interferenza di oggetti del set (quando, all'inizio del film, un riflettore cade a pochi passi di distanza da lui, precipitando apparentemente dal nulla) e lo strano comportamento della gente della città (che ripete la stessa sequenza di azioni giorno dopo giorno). Inoltre, il ricordo di Sylvia, la ragazza di cui Truman si era innamorato anni prima, svolge un ruolo cruciale, ovvero quello di cercare di svegliare Truman dalla sua realtà fittizia. In passato, quando egli aveva cercato di seguirla, Sylvia era stata allontanata in maniera definitiva dallo show. Prima di essere portata via, però, aveva provato a comunicare a Truman la verità, cercando di fargli capire che tutto ciò che aveva vissuto era un inganno. Dopo l’allontanamento di Sylvia, Truman aveva sposato Meryl. Tuttavia, anche dopo anni di matrimonio, l’amore di Truman per Sylvia non era scomparso. Dopo un evento bizzarro, in cui la moglie prende un prodotto e lo presenta come se fosse all’interno di uno spot pubblicitario, Truman si ricorda le parole del suo primo amore e comprende che tutto quello che lo circonda è un inganno. Decide così di tentare la fuga, ma per riuscire a scappare, è costretto ad affrontare le sue paure e a non farsi ingannare dalle parole del creatore Christof.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width