Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Scuderia Ferrari
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Origini== Enzo Ferrari, fondatore della Scuderia Ferrari, nacque il 18 febbraio 1898 a Modena. A dieci anni, venne portato dal padre a una corsa automobilistica a Bologna: rimasto impressionato, decise di dedicarsi alle corse. Il 19 ottobre 1919 partecipò alla sua prima gara come pilota, nella Parma-Poggio di Berceto. Il 17 giugno 1923 vinse la sua prima gara; ottenne poi dalla madre di Francesco Baracca, eroe dell'aviazione nella Prima Guerra Mondiale, il permesso di usare come stemma il Cavallino Rampante, lo stemma che il figlio aveva usato sul suo aeroplano. Nel 1929, dopo essersi rimesso da un esaurimento nervoso che lo aveva costretto a ritirarsi dalle gare automobilistiche, Enzo Ferrari venne chiamato a Milano dall'Alfa Romeo per creare una squadra corse. In questo modo, la Scuderia Ferrari nacque nel 1929 come squadra sportiva dell'Alfa Romeo <ref> Leonildo Turrini (a cura di), ''FERRARI THE BEST'', pp. 93-94. </ref>. Nel 1933 la gestione sportiva dell'Alfa passò completamente nelle mani della Scuderia, con l'obiettivo di far correre piloti esperti su vetture Alfa Romeo. Nel 1937 però, a causa degli scarsi risultati raccolti nelle ultime stagioni, l'Alfa Romeo decise di riprendersi il controllo del reparto corse. Enzo Ferrari abbandonò definitivamente Alfa Romeo nel 1939 <ref> ''90 anni di Scuderia Ferrari'', museoalfaromeo.com, 15 novembre 2019, https://www.museoalfaromeo.com/it-it/news/Pages/90-anni-Scuderia-Ferrari.aspx. </ref>. In seguito alla separazione, Enzo Ferrari ebbe contrasti con la dirigenza dell'Alfa Romeo, che gli impedì di svolgere qualsiasi attività agonistica con il marchio della Scuderia per almeno quattro anni. Costretto a usare un nuovo marchio, nel 1940 Ferrari fondò a Modena l'Auto Avio Costruzioni. Vennero realizzate le vetture 815, che presero il via alla 13esima edizione della Mille Miglia. La prima gara si concluse con un doppio ritiro da parte delle due vetture messe in griglia, guidate dalle coppie di piloti Lotario Machiavelli - Enrico Nardi e Alberto Ascari - Giuseppe Minozzi. Quattro anni più tardi, gli stabilimenti dell'Auto Avio Costruzioni vennero trasferiti da Modena a Maranello per evitare i bombardamenti alleati nella Seconda Guerra Mondiale. Nel 1947 nacque la prima automobile Ferrari, la 125 S, che debuttò l’11 maggio al Circuito di Piacenza, gara conclusa con un ritiro a causa di un malfunzionamento della pompa di benzina. Enzo Ferrari dovette però aspettare solo altre due settimane prima che la sua Ferrari vincesse una gara. La data della prima vittoria in assoluto della Scuderia Ferrari nel Gran Premio di Roma, portata a casa da Franco Cortese, fu il 25 maggio 1947.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width