Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Pelé
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== ''' Infanzia'''== Edson Arantes do Nascimento, universalmente noto come Pelé, nacque il 23 ottobre 1940 a Três Corações, una piccola città nello stato di Minas Gerais, Brasile. Proveniente da una famiglia modesta, suo padre, João Ramos do Nascimento, era un calciatore semi-professionista noto come Dondinho, mentre sua madre, Celeste Arantes, era una casalinga. Nonostante il sogno del padre di diventare una stella del calcio non si fosse mai concretizzato a causa di un infortunio, Pelé ereditò la passione per il gioco sin da giovane.<ref>Stephane Cohen, ''Pelè, L'uomo, il re, Giunti Editore, Firenze, 2023'', pp.14-19</ref> Il soprannome “Pelé” gli venne affibbiato durante l'infanzia, quando i suoi amici lo prendevano in giro per il modo in cui pronunciava il nome del portiere del Vasco da Gama, Bilé, storpiandolo involontariamente in "Pelé".<ref>Pelè, ''Pelè: The Autobiography, Simon & Schuster UK, New York, 2007'', p.34</ref> Cresciuto in condizioni di povertà, Pelé passò gran parte della sua infanzia a giocare a calcio per strada con palloni fatti di calzini riempiti di carta o stracci. La famiglia non poteva permettersi una vera palla da calcio, ma la passione del giovane Edson per il gioco era evidente.<ref>Pelè, ''Pelè: The Autobiography, Simon & Schuster UK, New York, 2007'',pp, 18-20</ref> Fin da piccolo mostrò un’abilità naturale, un’innata comprensione del gioco e una coordinazione fuori dal comune per la sua età. Nonostante le sfide economiche, Pelé si fece notare nella sua comunità e cominciò a giocare in squadre giovanili locali, attirando l’attenzione di vari osservatori.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width