L'attimo fuggente

Da Unipedia.

L'attimo fuggente (Dead Poets Society in lingua originale) è un film americano del 1989, di genere drammatico, scritto da Tom Schulman e diretto da Peter Weir.

Trama

L'attimo fuggente è ambientato nell'autunno del 1959 presso l'Accademia Welton, una scuola conformista collocata sulle colline del Vermont, in cui l'arrivo di un nuovo professore di letteratura suscita curiosità negli studenti.

Attraverso i suoi insegnamenti il professor Keating vuole spronare i suoi studenti a guardare le cose da un'altra prospettiva: egli utilizza la poesia come strumento di ricerca per la libertà e l'espressività.

Affascinati dai metodi di insegnamento e dalle parole del professore, alcuni dei suoi studenti porteranno alla rinascita la "Società dei Poeti Estinti", un gruppo letterario clandestino che ha come obiettivo quello di vivere la vita ispirandosi al concetto del carpe diem: cogliere l'attimo per vivere una vita gioiosa e senza pensieri.

Neil Perry, a capo del gruppo formato da sette ragazzi, ha un grande sogno: quello di fare l’attore. Entusiasta e convinto di voler vivere la vita senza rimpianti, decide di partecipare ad un provino per uno spettacolo ed ottiene la parte da protagonista. Deve però, insieme ai suoi amici, scontrarsi con la realtà dei tempi dove disciplina e tradizione sono fondamentali. Nonostante l'opportunità di riuscire a recitare nello spettacolo, deve lottare contro un padre autoritario e contrario alla sua vocazione da attore: ciò porta Neil al suicidio e i suoi compagni a confessare l’esistenza di un gruppo letterario clandestino per non rischiare l’espulsione, a cui segue il licenziamento del professor Keating considerato il colpevole della sua morte.

Personaggi

  • John Keating, il professore di letteratura interpretato da Robin Williams
  • Neil Perry, uno degli studenti di Keating interpretato da Robert Sean Leonard
  • Todd Anderson, uno degli studenti di Keating interpretato da Ethan Hawke
  • Knox Overstreet, uno degli studenti di Keating interpretato da Josh Charles
  • Charlie Dalton, uno degli studenti di Keating interpretato da Gale Hansen
  • Richard Cameron, uno degli studenti di Keating interpretato da Dylan Kussman
  • Gerard Pitts, uno degli studenti di Keating interpretato da James Waterston
  • Steven Meeks, uno degli studenti di Keating interpretato da Allelon Ruggiero
  • Il signor Nolan, il preside dell'Accademia Welton interpretato da Norman Lloyd
  • Il signor Perry, il padre di Neil interpretato da Kurtwood Smith

Temi

L'attimo fuggente è un film che presenta la contrapposizione tra un'istruzione caratterizzata particolarmente da ordine e disciplina e una che invita gli studenti a sviluppare pensiero critico, esprimere sé stessi e a vedere le cose da un'angolazione diversa.

Questa contrapposizione è raffigurata in maniera evidente in uno dei personaggi principali: Neil Perry. Neil è uno dei migliori studenti dell'accademia e sogna di fare l'attore: questa sua idea lo porta ad avere un conflitto con suo padre, il quale vorrebbe che intraprendesse una strada già segnata e sicura per il suo futuro.

Ciò che quindi viene evidenziato nel film, oltre al dover cambiare prospettiva, è il concetto di libertà e di scelta che può essere oppresso dalla volontà altrui.[1]

"O Capitano Mio Capitano"

Una delle citazioni più importanti nel film è riferita ad un poema per Abraham Lincoln scritto da Walt Whitman, che viene menzionata dal professor Keating durante la sua prima lezione in accademia.

"O Capitano! Mio Capitano! Chi conosce questo verso? Nessuno. [...] Ecco, in questa classe potete chiamarmi professor Keating o, se siete un po' più audaci, O capitano, mio capitano."

Una delle scene più significative del film si riferisce proprio a questo momento. Todd Anderson, il più timido dei sette ragazzi appartenenti al gruppo della "Società dei Poeti Estinti", si alza in piedi sul banco durante una delle lezioni in segno di protesta per il licenziamento del professor Keating. Lo saluta mentre sta prendendo le sue ultime cose prima di lasciare la scuola, confessandogli che è stato obbligato a firmare la denuncia dove viene considerato colpevole e che non avrebbe voluto farlo, chiamandolo capitano.

L'importanza e l'emotività della scena finale dimostrano quanto il professor Keating, con delle semplici parole e il suo metodo di insegnamento, sia riuscito a cambiare la prospettiva dei suoi studenti in modo tale da portarli a lottare contro il conformismo di quel periodo.

Produzione

Tom Schulman inizia a scrivere il copione di L'attimo fuggente nel 1985, basando il modello del protagonista su uno dei professori che più lo avevano affascinato e ispirato durante la sua carriera scolastica.

Il film è stato realizzato con modalità che riflettono da vicino alcuni temi trattati, come l'apertura, la curiosità e la creatività: gli attori hanno potuto sperimentare, improvvisare e migliorare i rapporti tra di loro sul set.[2]

Come regista viene scelto inizialmente Jeff Kanew, il quale però non era convinto che Robin Williams fosse l'attore giusto. La produzione, quindi, parte subito dopo l'allontanamento di Kanew, sostituito da Peter Weir: la chimica tra l'attore e il regista viene definita fantastica.[3]

Riconoscimenti

L'attimo fuggente si classifica al 42esimo posto nei migliori film degli anni Ottanta, ricevendo premi e candidature di rilievo:[4]

  1. Candidatura come miglior film
  2. Candidatura per la migliore regia a Peter Weir
  3. Candidatura come miglior attore protagonista a Robin Williams
  4. Premio per la migliore sceneggiatura originale a Tom Schulman
  • Golden Globes 1990:[6]
  1. Candidatura come miglior film drammatico
  2. Candidatura per la migliore regia a Peter Weir
  3. Candidatura per il miglior attore protagonista in un film drammatico a Robin Williams
  4. Candidatura per la migliore sceneggiatura a Tom Schulman
  1. Premio per il miglior film
  2. Candidatura per la migliore regia a Peter Weir
  3. Candidatura come miglior attore principale a Robin Williams
  4. Candidatura per la migliore sceneggiatura originale a Tom Schulman
  5. Candidatura per il miglior montaggio a William M. Anderson
  6. Premio per la migliore colonna sonora a Maurice Jarre
  • Premio César 1991:
  1. Premio per il miglior film straniero
  • Writers Guild Awards:
  1. Candidatura per la migliore sceneggiatura a Tom Schulman
  • National Board of Review:
  1. Classificato nella top 10 film
  • David di Donatello 1990:
  1. Candidatura come miglior regista straniero a Peter Weir
  2. Premio per il miglior film straniero
  3. Candidatura per il miglior attore straniero a Robin Williams
  • Director Guild of America:
  1. Candidatura per la migliore regia a Peter Weir
  • Chicago Film Critics Awards:
  1. Candidatura per il migliore attore emergente a Robert Sean Leonard

Note

  1. Giulio Zoppello. L'attimo fuggente e i 35 anni di una grande lezione di vita. «Wired». 2 giugno 2024. https://www.wired.it/article/l-attimo-fuggente-film-robin-williams-cast-analisi-dove-vederlo/
  2. Koraljka Suton. Peter Weir's "Dead Poets Society" at 36: An Awe-Inspiring Celebration of the Human Spirit. «Cinephilia Beyond». https://cinephiliabeyond.org/dead-poets-society/
  3. Giulio Zoppello. L'attimo fuggente e i 35 anni di una grande lezione di vita. «Wired». 2 giugno 2024. https://www.wired.it/article/l-attimo-fuggente-film-robin-williams-cast-analisi-dove-vederlo/
  4. All the award and nominations of Dead Poets Society. Filmaffinity. https://www.filmaffinity.com/us/movie-awards.php?movie-id=315826
  5. The 62ND Academy Awards. Academy Awards. 26 marzo 1990. https://www.oscars.org/oscars/ceremonies/1990
  6. Golden Globe Awards. https://goldenglobes.com/film/dead-poets-society/
  7. BAFTA 1990. https://www.bafta.org/awards/search/?search=dead+poets+society

Bibliografia