Calisthenics
Il Calisthenics è una forma di allenamento a corpo libero che utilizza il peso del proprio corpo come resistenza per eseguire esercizi che coinvolgono tutto il corpo. Questa disciplina è efficace per migliorare forza, resistenza, equilibrio, coordinazione e mobilità articolare, allenando tutti i gruppi muscolari attraverso esercizi dinamici e isometrici. È adatta a tutti, grazie a protocolli progressivi che favoriscono l’adattamento articolare e neurofisiologico, contribuiscono ad aumentare la densità ossea e la massa muscolare, e aiutano a ridurre la massa grassa, sviluppando un corpo tonico, definito e armonioso. [1]
Storia
Origine del nome
Precedenti storici
Diffusione moderna
Pratica
Street Workout
Esercizi
Metodi di allenamento
Attrezzatura
Benefici
Limiti della disciplina
Mobilità limitata
Infortuni
Note
- ↑ (Federico Fignagnani, 2019)
Bibliografia
- Ashley Kalym, Calistenico. L'allenamento a corpo libero, Cesena, Elika, 2018.
- Riccardo Borgacci, Calisthenics: cosa è, benefici ed esercizi, in My-PersonalTrainer.it, 16 gennaio 2024, Calisthenics: cosa è, benefici ed esercizi.
- Alessandro Campana, COS’E’ IL CALISTHENICS: Come Cominciare, Benefici, Dove Allenarsi ed Errori da Evitare, in Calisthenicsmilano.com, 24 gennaio 2021, COS’E’ IL CALISTHENICS.
- Federico Fignagnani, Marco Mazzesi e Andrea Neyroz, Allenamento calistenico: pro e contro, in Fit.it (FIF), 17 dicembre 2019, Allenamento calistenico: pro e contro.
- Jenette Restivo, Calisthenics: An effective, low-frills way to stay fit, in Harvard Health Publishing, 3 ottobre 2024, Calisthenics: An effective, low-frills way to stay fit.