Hidetaka Miyazaki
Hidetaka Miyazaki è un celebre game designer giapponese, creatore della serie di giochi "Souls" e presidente di FromSoftware. Le sue opere sono caratterizzate da un design complesso, narrazioni enigmatiche e difficoltà impegnative che hanno ridefinito il genere action-RPG, guadagnandosi anche il riconoscimento della critica.
Biografia
Hidetaka Miyazaki nasce il 19 settembre 1974 a Shizauka. Ha avuto un infanzia piuttosto difficile in una faglia tremendamente povera, si descrive come un bambino difficile perché privo di ambizione. I genitori operai non si potevano permettere alcun libro o manga, quindi prendeva in prestito tutto ciò che trovava in biblioteca, trovava molta gioia nel leggere quelle storie.
Si ritrovò quindi a perseguire una laurea in scienze sociali presso la Keio University, durante la quale iniziò a lavorare presso la società statunitense Oracle Corporation. Diversi anni dopo, sotto consiglio dei suoi ex compagni di college giocò al videogioco ICO, grazie al quale si risvegliò in lui la volontà di crearne uno. Così all'età di 29 trovò lavoro presso la società FromSoftware nel 2004.
Miyazaki inizia come programmatore di Armored Core, in seguito prese le redini dello sviluppo di Demon's Souls, inizialmente non assegnato a lui e destinato al fallimento, il gioco venne infine pubblicato, nonostante l'accoglienza disastrosa al Tokyo Game Show. Pochi mesi dopo le vendite cominciarono a salire, il gioco trovò anche un editore occidentale e il nome di Miyazaki cominciava a diffondersi.
Grazie al successo del seguito spirituale di Demon's Souls, Dark Souls, nel 2011; Miyazaki venne promosso come presidente della FromSoftware nel maggio del 2014, stesso anno di uscita di Dark Souls II, che fu solo supervisionato da Miyazaki, che nel frattempo stava dirigendo lo sviluppo di Bloodborne, successivamente pubblicato nel 2015. Solo dopo la sua uscita tornò a lavorare alla saga di Dark Souls come direttore, quest'ultima si concluderà con l'uscita del terzo capitolo nel 2016.
Successivamente pubblicò Sekiro: Shadow Die Twice nel 2019 e Elden Ring nel 2022, diretto insieme allo scrittore George R. R. Martin, entrambi vincitori del titolo di gioco dell'anno.