Project Moon

Da Unipedia.

Project Moon è una compagnia privata situata a Suwon-si in provincia di Gyeonggi-do nella Corea del Sud[1] fondata il 18 novembre del 2016.[2][3] Diretta da Kim Ji-Hoon[4], l'azienda ha prodotto tre giochi[5], un fumetto[6] ed altre due opere letterarie[7][8] ognuno centrato su vari temi politici, filosofici e psicologici spesso con riferimenti a moltitudini di testi letterari moderni ed antichi provenienti da tutte le parti del mondo.

I loro lavori hanno fatto un notevole successo sia nell'oriente che nell'occidente[9][10][11] per la presenza di storie avvicenti e la svariata differenza in stili unici per ognuno dei loro progetti e racconti che non solo aiutano le nuove generazioni a scoprire i classici letterari ma anche portando con loro messaggi profondi sulla società odierna e la psiche umana. La compagnia ha anche aperto un ristorante a tema dei loro progetti chiamato “HamHamPangPang”[12] che si trova in prossimità dell'edificio aziendale.[13]

Storia della compagnia

Jang Schna

Mili & Studio EIM

"La città"

Giochi

Lobotomy Corporation: "Face the Fear, Make the Future"

Library of Ruina: "Book, Librarian, Star and City"

Limbus Company: "Face the Sin, Save the E.G.O"

Altri prodotti multimediali

Lobotomy Corporation: Wonderlab

“Wonderlab” è un fumetto ufficiale basato su Lobotomy Corporation scritto e disegnato dall'artista coreano "MIMI", conosciuto anche come "Whitezombies". Il primo capitolo fu pubblicato sul sito Posttype il 14 febbraio 2020 con il titolo "Prologue" ("Prologo") e si è concluso circa un anno dopo, il 9 aprile 2021, con il capitolo finale "Flower (Epilogue)" ("Flower (Epilogo)"). Il fumetto è lungo 54 capitoli e prende luogo principalmente all'interno in una filiale della Lobotomy Corporation del gioco originale da cui il fumetto trae le sue radici.

Nell'estate del 13 agosto 2023, a seguito di diverse controversie a riguardo di uno degli artisti che lavorava per Project Moon, chiamata "VellMori" su Twitter, e la comunità coreana, MIMI ha richiesto alla compagnia di rimuovere il fumetto dal loro sito su Posttype e, a seguito, decise di dissociarsi completamente con Project Moon mantenendo però i diritti di autore per il fumetto stesso.

Ci è nota la presenza di stampe fisiche del fumetto che furono ad un tempo vendute da Project Moon e poi scontinuate al seguito della controversia qui menzionata ma al di fuori di quello non esistono altre informazioni a riguardo.

Premessa

La storia si concentra su tre personaggi, Catt, Rose e Taii, che accompagnano i lettori nelle peripezie quotidiane del loro lavoro presso la filiale “O-5681” della Lobotomy Corporation mentre vengono sottoposti a profonde metamorfosi personali. La storia prende luogo parallela a quella del gioco, anche sovrapponendosi ad essa in determinati capitoli. Nel corso del fumetto i lettori possono notare quante cose sono diverse rispetto all'ambientazione e alle caratteristiche del titolo originale. Inoltre si conosce anche di com'è la vita nella “Città” al di là del mondo macabro che ci viene presentato dagli occhi del manager della Lobotomy Corporation principale.

The Distortion Detective

Leviathan

HamHamPangPang

Note

  1. [1] Voce della compagnia su PitchBook, sotto la sezione "Corporate Office".
  2. [2] Al fondo della pagina ufficiale c'è scritto "Since 2016.11.18", la data in coreano è letta anno.mese.giorno.
  3. [3] Annuncio sul account secondario di Limbus Company per pubblicizzare la celebrazione del ottavo anniversario della compagnia.
  4. [4] L'articolo "Tutto per un sogno! Intervista a Kim Ji-hoon, CEO di ProjectMoon, responsabile di “Limbus Company”, il più popolare al TGS2022" dell'intervista fatta da IGN nel 2022 al Tokyo Game Show.
  5. [5] Lista dei giochi prodotti da Project Moon sulla piattaforma Steam
  6. [6] Versione archiviata del fumetto Wonderland su Internet Archive.
  7. [7] Il libro "The Distortion Detective" sul account ufficiale di Project Moon su Postype (traduzione in inglese ufficiale).
  8. [8] Versione archiviata del manga/libro Leviathan su Internet Archive.
  9. [9] Statistiche di Lobotomy Corporation sulla piattaforma Steam.
  10. [10] Statistiche di Library of Ruina sulla piattaforma Steam.
  11. [11] Statistiche di Limbus Company sulla piattaforma Steam.
  12. [12] Account ufficiale di Twitter del ristorante.
  13. [13] Il ristorante HamHamPangPang e la sua posizione presente su "Catchtable", una delle applicazioni più famose in Corea per prenotare ad un ristorante.

Bibliografia