Nitto ATP Finals

Da Unipedia.

Le Nitto ATP Finals sono considerate al giorno d’oggi uno dei tornei più importanti nel circuito tennistico. Alla fine di ogni anno i migliori otto giocatori (cioè, quelli che hanno totalizzato più punti nell’arco dell’intero anno), si sfidano per decretare chi sarà il “maestro” del tennis dell’intera stagione tennistica.

Descrizione

Il torneo si svolge dal 2021 all’Inalpi Arena di Torino e, con un comunicato uscito il 17 novembre 2024, resterà in Italia fino al 2030 con sede da confermare nei prossimi mesi. La decisione di proseguire in Italia è stata presa dal Presidente ATP, Andrea Gaudenzi, e dal Presidente FITP, Angelo Binaghi, per l’ottima organizzazione dell’evento. La superficie di gioco è il cemento indoor (cioè, in campi in cemento con impianto chiuso).

Esse si svolgono alla fine della stagione tennistica e a parteciparvi sono i migliori otto singolaristi e doppisti. L’accesso al torneo è consentito a chi durante l’arco dell’intera stagione totalizza più punti; quindi, a valere è la classifica denominata “ATP race” e non la classifica generale.[1] Gli otto giocatori qualificati vengono suddivisi in due gruppi diversi; nel “Gruppo A” viene inserita la testa di serie numero 1, nel “Gruppo B” viene inserita la testa di serie numero 2. Le altre teste di serie vengono sorteggiate a coppie in ordine crescente (3-4, 5-6, 7-8) dove la prima estratta finisce nel Gruppo A, la seconda estratta finisce nel Gruppo B.[2]

In ognuno dei due gruppi, i giocatori si devono sfidare per determinare chi passerà alle semifinali; i vincitori delle due semifinali si sfideranno in finale, che determinerà chi conquisterà il prestigioso titolo.

Regolamento dei gruppi

Note

Bibliografia

  • ATP staff, Le ATP Finals si terranno in Italia fino al 2030,17/11/2024, www.nittoatpfinals.com