Nitto ATP Finals: differenze tra le versioni

Da Unipedia.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 49: Riga 49:
* infine, se nell'edizione 2025 guadagna nuovamente 360 punti, la sua classifica ATP generale rimarrà invariata.
* infine, se nell'edizione 2025 guadagna nuovamente 360 punti, la sua classifica ATP generale rimarrà invariata.


Inoltre, l’atleta o la coppia che chiude l'anno al primo posto in queste classifiche riceve un riconoscimento speciale: il titolo di "ATP Race Champion" per il singolare e "ATP Doubles Team Champions" per il doppio.<ref>https://www.ilgiornale.it/news/tennis/tennis-funziona-ranking-atp-ecco-regole-stilare-classifica-2221067.html, ''Tennis, come funziona il ranking Atp: ecco le regole per stilare la classifica''</ref>
Questo sistema di accumulo dei punti è valido esclusivamente per la classifica ATP generale.
<ref>https://www.ilgiornale.it/news/tennis/tennis-funziona-ranking-atp-ecco-regole-stilare-classifica-2221067.html, ''Tennis, come funziona il ranking Atp: ecco le regole per stilare la classifica''</ref>


===Classifica ATP Race===
===Classifica ATP Race===
La classifica ATP Race, così come l’ATP Doubles Team Rankings, ha gli stessi criteri di assegnazione dei punti della classifica ATP generale: le loro peculiarità sono che vengono azzerate alla fine di ogni anno.  
La classifica ''ATP Race'' e l’ ''ATP Doubles Team Rankings'' a differenza della classifica ATP generale ha valenza da gennaio a dicembre di ogni anno, azzerandosi all'inizio di ogni stagione.
Quindi gli atleti all’inizio della stagione tennistica partono con zero punti e alla fine della stagione chi occupa le prime otto posizioni ottiene la qualificazione alla competizione.
Di conseguenza nel corso della stagione gli atleti accumulano punti in base ai risultati ottenuti nei tornei. A Novembre, i primi otto giocatori di singolare e le prime otto squadre di doppio otterranno la qualificazione alle Nitto ATP Finals.
<ref>www.ilgiornale.it/news/tennis/tennis-funziona-ranking-atp-ecco-regole-stilare-classifica-2221067.html, ''Tennis, come funziona il ranking Atp: ecco le regole per stilare la classifica''</ref>


Inoltre, l’atleta o la coppia di atleti che terminano la stagione al primo posto in queste due classifiche ottengono il trofeo denominato ''ATP Race Champion'' o ''ATP Doubles Team Champions''.<ref>www.ilgiornale.it/news/tennis/tennis-funziona-ranking-atp-ecco-regole-stilare-classifica-2221067.html, ''Tennis, come funziona il ranking Atp: ecco le regole per stilare la classifica''</ref>
==Regolamento del torneo==
Gli otto giocatori di singolare e le otto coppie di doppio qualificati per le Nitto ATP Finals vengono suddivisi in due gruppi da quattro.
<ref>https://www.nittoatpfinals.com/it/event/rules-and-format, ''Regole e formula''</ref>


==Regolamento del torneo==
Per il torneo singolare, le teste di serie n.1 e n.2, ossia i primi due classificati nell' ''ATP Race'' , vengono assegnate direttamente ai due gruppi:
Gli otto giocatori che competono nel singolare e le otto coppie di giocatori che competono nel doppio, sono suddivisi in due gruppi da quattro giocatori/coppie di giocatori ciascuna.
* Il n.1 viene inserito nel Gruppo A
Le teste di serie n.1 e n.2, quindi il primo e il secondo classificato nell'ATP Race, sono subito suddivise nei due gruppi: il n.1 nel gruppo A e il n.2 nel gruppo B. Le altre teste di serie, dalla n.3 alla n.8, sono distribuite a sorteggi nei due gruppi.<ref>https://www.nittoatpfinals.com/it/event/rules-and-format, ''Regole e formula''</ref>
* Il n.2 viene inserito nel Gruppo B
Le restanti teste di serie, dalla n.3 alla n.8, vengono distribuite nei due gruppi tramite sorteggio.
 
Per il torneo doppio, vengono applicate le solite procedure del torneo singolare, prendendo però in considerazione la classifica ''ATP Doubles Team Rankings''.


===I gironi===
===I gironi===
In ognuno dei gironi, per poter passare alle semifinali, gli atleti si sfidano tra loro disputando tre partite ciascuno. Passano in semifinale i giocatori che arrivano nelle prime due posizioni di ciascun girone.
All'interno di ciascun girone, i giocatori si affrontano tra loro in un round-robin, disputando tre partite ciascuno. Il round-robin è un formato di torneo in cui ogni partecipante affronta tutti gli altri atleti del proprio gruppo almeno una volta. Al termine della fase a gruppi, i primi due classificati di ogni girone accedono alle semifinali.
   
   
Se un giocatore o una coppia di giocatori si ritira causa infortunio, al suo posto subentra l’atleta o la coppia di atleti che occupa la posizione più alta nella classifica ATP Race/ ATP Doubles Team Ranking, quindi dalla nona posizione in poi. Il giocatore o la coppia di giocatori che subentra, gioca le restanti partite del girone senza poter recuperare il punteggio del giocatore ritirato: ad esempio, se un atleta si ritira dopo la prima partita, il suo punteggio viene azzerato e il giocatore che subentra ha a disposizione le restanti due partite per potersi qualificare alle semifinali.
Se un giocatore o una coppia si ritira a causa di un infortunio, viene sostituito dall’atleta o dalla coppia con la posizione più alta nella classifica ''ATP Race'' o ''ATP Doubles Team Rankings'', a partire dalla nona posizione.
Il giocatore subentrato partecipa alle restanti partite del girone, ma senza ereditare i punti del giocatore ritirato. Ad esempio, se un atleta si ritira dopo aver disputato una partita, il suo punteggio viene azzerato, e il sostituto avrà a disposizione solo le due partite rimanenti per cercare di qualificarsi alle semifinali.


Ogni partita vinta vale un punto; ogni partita persa sottrae un punto: inoltre, sono conteggiati anche i set vinti/persi e i game vinti/persi di ogni singola sfida. Il punteggio viene aggiornato alla fine di ogni giornata sommando o sottraendo i relativi risultati nella classifica del girone.  
La classifica della fase a gironi si ottiene dalle vittorie o dalle sconfitte maturate dai vari giocatori all'interno del gruppo. In particolare:
* Ogni vittoria vale un punto
* Ogni sconfitta sottrae un punto
Nel caso in cui due giocatori ottengono pari vittorie, vengono considerati anche i set e i game vinti/persi in ogni sfida.


{| class="wikitable"
{| class="wikitable"

Versione delle 16:11, 1 feb 2025

Le Nitto ATP Finals sono uno dei tornei più prestigiosi del circuito tennistico mondiale. Ogni anno, a stagione conclusa, i migliori otto giocatori di singolare e le migliori otto coppie di doppio si sfidano per conquistare il titolo di Maestro dell'anno. L’accesso alla competizione si basa sulla classifica ATP Race, un ranking specifico che si distingue dalla classifica ATP generale.

Classifica ATP generale

L’accesso al torneo è determinato da due classifiche distinte: l' ATP Race, che qualifica i migliori otto giocatori di singolare, e l' ATP Doubles Team Rankings, riservata alle migliori otto squadre di doppio. La competizione è quindi suddivisa in due categorie: una per il singolare, con otto giocatori, e una per il doppio, con otto squadre. [1]

Entrambe queste classifiche si differenziano dalla classifica ATP generale, che a sua volta è suddivisa in singolare e doppio. Per comprendere meglio le differenze tra questi ranking, è utile analizzare il funzionamento della classifica ATP generale. La classifica ATP generale si basa su criteri specifici per l'accumulo dei punti durante la stagione, validi sia per i giocatori di singolare che per le coppie di doppio.

I punti ATP vengono guadagnati attraverso i tornei del circuito ATP, distribuiti lungo l’intera stagione, che va da gennaio a novembre. I tornei si differenziano in varie categorie in base al numero di punti che vengono guadagnati dai giocatori che partecipano alla competizione. Le categorie più prestigiose in cui è possibile accumulare punti ATP sono le seguenti:[2]

Tornei del Grand Slam
Campione Finale Semifinale Quarti di finale Ottavi di finale Terzo round Secondo round Primo round
2000 punti 1200 punti 720 punti 360 punti 180 punti 90 punti 45 punti 10 punti
Tornei ATP Masters 1000
Campione Finale Semifinale Quarti di finale Ottavi di finale Terzo round Secondo round Primo round
1000 punti 600 punti 360 punti 180 punti 90 punti 45 punti 25 punti 10 punti
Tornei ATP 500
Campione Finale Semifinale Quarti di finale Secondo round Primo round
500 punti 300 punti 180 punti 90 punti 45 punti 20 punti
Tornei ATP 250
Campione Finale Semifinale Quarti di finale Secondo round Primo round
250 punti 150 punti 90 punti 45 punti 20 punti 10 punti


La classifica ATP si basa sui risultati ottenuti dai giocatori di singolare e dalle squadre di doppio nelle ultime 52 settimane. I punti guadagnati in ogni torneo vengono sommati e restano validi per un anno.

Ad esempio, se un giocatore partecipa a Wimbledon 2024, torneo del Grand Slam disputato a giugno, questi punti rimarranno validi fino a Wimbledon 2025. Quando si disputa l’edizione successiva del torneo, i punti verranno riconfermati, guadagnati o persi in base al nuovo risultato. Quindi, se consideriamo che un giocatore abbia guadagnato 360 punti nell'edizione del 2024, la sua classifica ATP generale potrà variare nei seguenti modi in base ai nuovi risultati:

  • se nell'edizione 2025 guadagna più di 360 punti, la sua classifica sarà incrementata della differenza fra il nuovo punteggio ottenuto e 360. Quindi se ad esempio perde in semifinale guadagnando 720 punti, la sua classifica ATP generale sarà aumentata di 360 punti.
  • se nell'edizione 2025 guadagna meno di 360 punti, la sua classifica sarà diminuita della differenza fra 360 e il nuovo punteggio ottenuto. Quindi se ad esempio perde al terzo round guadagnando 90 punti, la sua classifica ATP generale sarà diminuita di 270 punti.
  • infine, se nell'edizione 2025 guadagna nuovamente 360 punti, la sua classifica ATP generale rimarrà invariata.

Questo sistema di accumulo dei punti è valido esclusivamente per la classifica ATP generale. [3]

Classifica ATP Race

La classifica ATP Race e l’ ATP Doubles Team Rankings a differenza della classifica ATP generale ha valenza da gennaio a dicembre di ogni anno, azzerandosi all'inizio di ogni stagione. Di conseguenza nel corso della stagione gli atleti accumulano punti in base ai risultati ottenuti nei tornei. A Novembre, i primi otto giocatori di singolare e le prime otto squadre di doppio otterranno la qualificazione alle Nitto ATP Finals. [4]

Regolamento del torneo

Gli otto giocatori di singolare e le otto coppie di doppio qualificati per le Nitto ATP Finals vengono suddivisi in due gruppi da quattro. [5]

Per il torneo singolare, le teste di serie n.1 e n.2, ossia i primi due classificati nell' ATP Race , vengono assegnate direttamente ai due gruppi:

  • Il n.1 viene inserito nel Gruppo A
  • Il n.2 viene inserito nel Gruppo B

Le restanti teste di serie, dalla n.3 alla n.8, vengono distribuite nei due gruppi tramite sorteggio.

Per il torneo doppio, vengono applicate le solite procedure del torneo singolare, prendendo però in considerazione la classifica ATP Doubles Team Rankings.

I gironi

All'interno di ciascun girone, i giocatori si affrontano tra loro in un round-robin, disputando tre partite ciascuno. Il round-robin è un formato di torneo in cui ogni partecipante affronta tutti gli altri atleti del proprio gruppo almeno una volta. Al termine della fase a gruppi, i primi due classificati di ogni girone accedono alle semifinali.

Se un giocatore o una coppia si ritira a causa di un infortunio, viene sostituito dall’atleta o dalla coppia con la posizione più alta nella classifica ATP Race o ATP Doubles Team Rankings, a partire dalla nona posizione. Il giocatore subentrato partecipa alle restanti partite del girone, ma senza ereditare i punti del giocatore ritirato. Ad esempio, se un atleta si ritira dopo aver disputato una partita, il suo punteggio viene azzerato, e il sostituto avrà a disposizione solo le due partite rimanenti per cercare di qualificarsi alle semifinali.

La classifica della fase a gironi si ottiene dalle vittorie o dalle sconfitte maturate dai vari giocatori all'interno del gruppo. In particolare:

  • Ogni vittoria vale un punto
  • Ogni sconfitta sottrae un punto

Nel caso in cui due giocatori ottengono pari vittorie, vengono considerati anche i set e i game vinti/persi in ogni sfida.

Gruppo A
Posizione Giocatore Partite vinte-perse Set vinti-persi Game vinti-persi Risultato finale
Sinner(Ita) 3-0 6-0 36-22 In semifinale
Fritz(Usa) 2-1 4-3 37-33 In semifinale
Medvedev(Rus) 1-2 2-4 26-30 Eliminato
De Minaur(Aus) 0-3 1-6 27-41 Eliminato

Classifica del girone del gruppo A nell'edizione del 2024[6]

In base ai risultati ottenuti dagli atleti, passa in semifinale chi ha ottenuto più vittorie e riesce a posizionarsi al primo o al secondo posto; in caso di parità di partite vinte, vengono presi in considerazione i seguenti criteri in ordine di importanza:[7]

  1. numero di partite vinte
  2. numero di incontri disputati
  3. valutazione degli scontri diretti
  4. percentuale dei set vinti
  5. percentuale dei game vinti

Semifinali e finale

I quattro giocatori/coppie di giocatori che passano i gironi, due del gruppo A e due del gruppo B, si sfidano in semifinale: il primo qualificato del gruppo A sfida il secondo qualificato del gruppo B. Viceversa il primo qualificato del gruppo B sfida il secondo qualificato del gruppo A. I vincitori delle semifinali si affrontano in finale per determinare chi sarà il campione, chiamato maestro, della competizione.

Questi criteri sono validi sia per la categoria del singolare sia per la categoria del doppio.

Punti

Nella tabella sono raffigurati i punti ATP ottenuti per ogni vittoria nel girone e per le vittorie in semifinale e finale.

Classificazione dei punti
Partita vinta nel girone 200 punti
Semifinale 400 punti
Finale 500 punti

Se un giocatore dovesse vincere tutte le partite della competizione, otterrebbe quindi 1500 punti ATP.[8]

Storia

Il torneo nasce nel 1970 dall’idea di Jack Kramer, primo direttore esecutivo dell’ATP (acronimo di Association of Tennis Professionals).

La prima edizione fu ospitata a Tokyo per poi spostarsi di anno in anno in località diverse. Le tappe che hanno ospitato più a lungo il torneo sono state New York al Madison Square Garden (1977-1989), Francoforte e Hannover (1990-1999), Londra alla 02 Arena (2009-2020).

La competizione si svolge all’Inalpi Arena di Torino dal 2021 e con un comunicato uscito il 17 novembre 2024, il torneo resterà in Italia fino al 2030 con sede ancora da confermare. La decisione di proseguire in Italia è stata presa dal Presidente ATP, Andrea Gaudenzi, e dal Presidente FITP, Angelo Binaghi, per l’ottima organizzazione dell’evento.[9]

Il torneo ha assunto diverse denominazioni dalla sua nascita fino ad oggi:

  • Dal 1970 al 1989: Masters Grand Prix
  • Dal 1990 al 1999: ATP World Tour Championship
  • Dal 2000 al 2009: Tennis Masters Cup
  • Dal 2009 al 2017: ATP World Tour Finals
  • Dal 2017 fino a oggi: Nitto ATP Finals

La denominazione Nitto appartiene al nome di un’azienda giapponese, Nitto Denko Corporation, che si è aggiudicata la sponsorizzazione ufficiale dell’evento.

Inoltre, i gruppi dei gironi possono assumere vari nomi; nell’edizione 2024, ad esempio, il gruppo A è stato denominato Gruppo Năstase in onore del tennista rumeno Ilie Năstase, e il gruppo B è stato denominato Gruppo Newcombe in onore del tennista australiano John Newcombe.[10]

Albo d’oro

Principali vincitori nel singolare[11]
Giocatore Titoli Anni
Novak Djokovic 7 2008-2012-2013-2014-2015-2022-2023
Roger Federer 6 2003-2004-2006-2007-2010-2011
Pete Sampras 5 1991-1994-1996-1997-1999
Ivan Lendl 5 1981-1982-1985-1986-1987
Ilie Năstase 4 1971-1972-1973-1975
Boris Becker 3 1988-1992-1995
John McEnroe 3 1978-1983-1984

Edizione 2024

L’ultima edizione vede, nel singolare, qualificati in ordine di classifica: Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Casper Ruud, Alex De Minaur e Andrey Rublev.

Il 10 novembre 2024 inizia la 54-esima edizione del torneo: nel gruppo A, denominato ‘Gruppo Năstase’ in onore del tennista rumeno Ilie Năstase, vengono sorteggiati Sinner, Medvedev, Fritz e De Minaur. Nel gruppo B, denominato ‘Gruppo Newcombe’ in onore del tennista australiano John Newcombe, vengono sorteggiati: Zverev, Alcaraz, Ruud e Rublev.

Il Gruppo ‘Năstase’ è dominato da Sinner; vince tutte e tre le partite e si qualifica alle semifinali ottenendo il primo posto. Il secondo a qualificarsi è Fritz con due vittorie e una sconfitta. Invece, nel Gruppo ‘Newcombe’ ad ottenere il primo posto è Zverev con tre vittorie; il secondo a qualificarsi alle semifinali è Ruud con due vittorie e una sconfitta. Quindi, in semifinale si sono qualificati Sinner e Fritz dal Gruppo ‘Năstase’ e dal Gruppo ‘Newcombe’ si sono qualificati Zverev e Ruud.

La prima sfida viene giocata tra Sinner e Ruud, dove i precedenti due incontri sono stati vinti entrambi da Sinner. La partita finisce con il punteggio di 6-1 6-2 a favore di Sinner in un’ora e otto minuti di gioco, ottenendo così la sua seconda finale consecutiva in carriera in questa competizione. La seconda sfida viene giocata tra Zverev e Fritz, dove nei precedenti otto incontri sei sono stati vinti dal tedesco Zverev. A differenza della prima semifinale, quest’ultima è stata più combattuta e ad uscirne vincitore è Fritz con il punteggio di 6-3 3-6 7-6 in due ore e ventuno minuti.

Dunque, in finale si affrontano l’italiano Sinner e l’americano Fritz: la partita finisce 6-4 6-4 in un’ora e ventiquattro minuti a favore dell’italiano, che conquista per la prima volta il titolo di ‘maestro’ delle ATP Finals.[12] Sinner, con questa vittoria, eguaglia il record di Ivan Lendl del 1986, cioè, vincere il torneo senza mai perdere un set, ed è anche il più giovane giocatore a raggiungere la finale per due volte consecutive dopo Lleyton Hewitt (20 anni nel 2001-2002).[13]

Record della competizione

In questa sezione sono riportati i record dalla nascita del torneo fino a oggi, includendo i primi tre giocatori per ogni statistica proposta:[14]

Miglior percentuale di vittorie
Giocatore Vittorie Sconfitte Percentuale vittorie
Ilie Năstase 22 3 88%
Ivan Lendl 39 10 79,6%
Roger Federer 59 17 77,6%
Titoli vinti
Giocatore Titoli
Novak Djokovic 7
Roger Federer 6
Ivan Lendl 5
Maggior numero di qualificazioni al torneo
Giocatore Qualificazioni
Roger Federer 18
Novak Djokovic 17
Rafael Nadal 17
Maggior numero di partite vinte
Giocatore Partite vinte
Roger Federer 59
Novak Djokovic 50
Ivan Lendl 39

Note

  1. https://www.nittoatpfinals.com/it/event/rules-and-format, Regole e formula
  2. https://www.tennisfever.it/2022/12/06/slam-masters-tornei-500-e-250-come-vengono-assegnati-i-punti-atp/, Slam, Masters, tornei 500 e 250: come vengono assegnati i punti Atp
  3. https://www.ilgiornale.it/news/tennis/tennis-funziona-ranking-atp-ecco-regole-stilare-classifica-2221067.html, Tennis, come funziona il ranking Atp: ecco le regole per stilare la classifica
  4. www.ilgiornale.it/news/tennis/tennis-funziona-ranking-atp-ecco-regole-stilare-classifica-2221067.html, Tennis, come funziona il ranking Atp: ecco le regole per stilare la classifica
  5. https://www.nittoatpfinals.com/it/event/rules-and-format, Regole e formula
  6. https://sport.sky.it/tennis/atp-finals-2024-classifica-risultati#00, Atp Finals: calendario, classifica e risultati dei gironi
  7. https://www.sportface.it/tennis/regolamento-atp-finals-torino-2024-come-funzionano-gironi-cosa-succede-caso-parita/2732329, Regolamento Atp Finals Torino 2024: come funzionano i gironi e cosa succede in caso di parità
  8. https://www.nittoatpfinals.com/it/event/points-and-prize-money, Punti e montepremi
  9. https://www.nittoatpfinals.com/it/news/nitto-atp-finals-2024-italy-extension, Le Nitto ATP Finals resteranno in Italia per altri cinque anni
  10. https://www.nittoatpfinals.com/it/heritage/history, Storia delle Nitto ATP Finals
  11. https://www.nittoatpfinals.com/it/heritage/singles-champions, Vincitori in singolare
  12. https://www.gazzetta.it/tennis/finals/nitto-atp-finals-singolare-maschile-10606/tabellone/, Tabellone Nitto Atp Finals singolare
  13. https://www.supertennis.tv/News/Atp/sinner-fritz-finale-nitto-atp-finals-live, Nitto ATP Finals: Sinner no limits, batte di nuovo Fritz e scrive un'altra pagina di storia!
  14. https://www.nittoatpfinals.com/en/heritage/historical-stats, Statistiche storiche

Bibliografia