Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Nasa
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Struttura e organizzazione == La NASA è un'agenzia federale indipendente guidata da un Amministratore nominato dal Presidente degli Stati Uniti. La sua struttura è decentralizzata, composta dal quartier generale a Washington D.C. e da numerosi centri di ricerca e strutture operative sparsi nel paese. L'agenzia impiega circa 18.000 dipendenti pubblici e collabora con decine di migliaia di appaltatori. Le attività principali sono organizzate in ''Mission Directorates'' (Direzioni di Missione): *'''Aeronautics Research Mission Directorate (ARMD)''': ricerca aeronautica avanzata. *'''Exploration Systems Development Mission Directorate (ESDMD)''': sviluppo dei sistemi per l'esplorazione umana dello spazio profondo (include SLS, Orion, sistemi di terra). *'''Space Operations Mission Directorate (SOMD)''': gestione delle operazioni spaziali, inclusa la ISS, le comunicazioni spaziali (come il Deep Space Network) e i lanci. *'''Science Mission Directorate (SMD)''': ricerca scientifica sulla Terra, il Sistema Solare e l'Universo (include missioni astrofisiche, planetarie, eliofisiche e di scienze della Terra). *'''Space Technology Mission Directorate (STMD)''': sviluppo di tecnologie innovative per le future missioni. *'''Mission Support Directorate (MSD)''': fornisce il supporto istituzionale (gestione delle risorse umane, infrastrutture, appalti, ecc.) a tutte le missioni e i programmi. Tra i centri NASA più noti vi sono: *Kennedy Space Center (Florida): principale sito di lancio. *Johnson Space Center (Texas): centro per il volo umano, sede del Mission Control e dell'addestramento astronauti. *Jet Propulsion Laboratory (JPL) (California): centro leader per l'esplorazione robotica del Sistema Solare (gestito per la NASA dal Caltech). *Goddard Space Flight Center (Maryland): centro per le scienze della Terra, l'astrofisica e l'eliofisica. *Ames Research Center (California): ricerca in aeronautica, tecnologie spaziali e scienze. *Marshall Space Flight Center (Alabama): sviluppo di sistemi di propulsione e lancio (storicamente legato al Saturn V e ora all'SLS).
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width