Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Gabriele D'Annunzio
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==La fotografia== D’Annunzio utilizzò la fotografia come strumento di autopromozione: la sua immagine pubblica risultò strettamente legata allo scatto fotografico, che lo ritrasse in pose attentamente studiate. Attraverso la fotografia, l’artista si presentò come modello di eleganza e raffinatezza, assumendo spesso le sembianze dei protagonisti dei suoi romanzi, considerati suoi alter ego, come nello scatto in cui impersonò Andrea Sperelli de ''Il piacere''. D’Annunzio non si limitò però a usare la fotografia come semplice mezzo di divulgazione della propria immagine, ma se ne servì anche come strumento di contraffazione della realtà. In questo contesto entrò in contatto con diversi fotografi dilettanti e strinse in particolare una forte amicizia con Francesco Paolo Michetti, pittore che affiancò alla pittura l’uso della macchina fotografica. La fotografia divenne così per D’Annunzio un indispensabile strumento di laboratorio. Si poté quindi supporre che sul tavolo di lavoro dello scrittore fossero presenti immagini fotografiche relative ai testi in fase di composizione; tale ipotesi venne confermata dall’analisi dell’archivio di Michetti, dove emerse una corrispondenza tra numerose lastre fotografiche e le pagine dannunziane <ref>Annamaria Andreoli, ''D'Annunzio'', pp. 93-95</ref>. Un ulteriore esempio fu rappresentato dal romanzo ''Forse che sì, forse che no'' (1909), per il quale un fotografo mantovano venne incaricato di riprendere alcune stanze del Palazzo Ducale. Queste immagini furono poi integrate nel testo attraverso descrizioni dettagliate, ricorrendo eventualmente anche alla pittura nel caso in cui non risultassero sufficienti. Ulteriori prove della dipendenza di D’Annunzio dalla fotografia risalirono al periodo della Prima guerra mondiale, quando, combattendo in prima linea, ottenne l’assegnazione di un pittore-fotografo, Astolfo De Maria, che gli fornì immagini utili sia alla strategia militare sia alla stesura degli scritti commemorativi. In collaborazione con l’architetto Giancarlo Maroni, l’uso della fotografia assunse un ruolo fondamentale: essa venne impiegata come fonte di riferimento architettonico e scenografico per l’allestimento della villa del poeta a Gardone Riviera. In questo modo gli acquedotti romani ispirarono la forma degli archi del complesso, mentre l’anfiteatro fu realizzato prendendo a modello il teatro di Pompei. Lo stesso procedimento riguardò anche arredi e ambienti interni, come il simbolico letto-bara ispirato a un’opera di Guidarelli, e un disegno estense di tappezzeria, riprodotto fedelmente nella Stanza della Musica. Nell’ultima fase della sua vita, D’Annunzio tornò a essere protagonista indiscusso della fotografia: i ritratti, spesso studiati, ritoccati e corredati da dediche autografe, furono destinati ad amici, ammiratori e collaboratori <ref>Annamaria Andreoli, ''D'Annunzio'', pp. 104-106</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width