Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Friedrich Nietzsche
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
===La “morte di Dio” e il nichilismo=== La morte di Dio è una delle affermazioni più celebri e provocatorie di Nietzsche, che appare in ''La gaia scienza'' (1882). Questo concetto non deve essere inteso in senso letterale o teologico, ma come una metafora che segnala la fine di un ordine di pensiero che ha dominato l'Occidente per secoli. Con la morte di Dio, Nietzsche annuncia il crollo della visione metafisica e religiosa del mondo, in cui Dio rappresentava la fonte di ogni valore, significato e morale e la religione cristiana come il centro di un ordine universale. La morte di Dio lascia l'individuo senza una guida esterna e universale, costringendolo ad affrontare un mondo senza un significato pre-determinato. Ciò dà avvio a una crisi di valori che Nietzsche descrive come il nichilismo <ref>https://www.treccani.it/enciclopedia/nichilismo_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/ </ref> , una sorta di crisi esistenziale. Tuttavia, Nietzsche non vede questa situazione come una tragedia in senso assoluto, ma come una sfida, o meglio come una fase di transizione che implica una possibilità di rinnovamento. Invece di sprofondare nel vuoto, l'individuo è chiamato a liberarsi dalle catene di un sistema di valori imposti dall'esterno.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width