Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
The Nightmare Before Christmas
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Stile === Per avviare la creazione dei set del film, Tim Burton fornì indicazioni molto precise: l’atmosfera della Città di Halloween doveva richiamare i vecchi film horror, senza tuttavia risultare troppo opprimente per il pubblico più giovane. Soprattutto, doveva riflettere pienamente il suo stile artistico riconoscibile. La troupe, seguendo queste direttive, combinò schizzi originali realizzati da Burton con illustrazioni create dal team di produzione. L’obiettivo era ottenere un’ambientazione originale, caratterizzata da prospettive insolite e oggetti che interagivano tra loro in modi innaturali e surreali. Per perfezionare ulteriormente lo stile e dare vita a un autentico film “burtoniano”, gli illustratori si ispirarono non solo alle opere precedenti di Burton, come ''Edward mani di forbice'' <ref>[https://www.imdb.com/title/tt0099487/] IMDb, [https://www.imdb.com/title/tt0099487/ ''Edward mani di forbice'']</ref> (1990), ma anche a fonti esterne in linea con il linguaggio stilistico ricercato. In particolare: * ''Il Gabinetto del Dr. Caligari'' <ref>[https://www.imdb.com/title/tt0010323/] IMDb, [https://www.imdb.com/title/tt0010323/ ''Il Gabinetto del Dr. Caligari'']</ref> (1920): un film espressionista tedesco noto per l’alto contrasto tra luci e ombre, l’uso di linee rigide in direzione verticale e orizzontale, e la presenza ricorrente di forme spiraliformi. * Le opere di Edward Gorey, illustratore il cui stile gotico si caratterizza per l’uso del bianco e nero, con immagini irreali e atmosfere vagamente vittoriane. * I fumetti di Charles Addams, celebri per il loro umorismo macabro e per ambientazioni lugubri.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width