Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Storia della psicologia
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Psicanalisi== Nel 1896 Sigmund Freud utilizza per la prima volta il termine “psicanalisi” in un suo scritto (''L’ereditarietà e l’eziologia della nevrosi''). Partendo inizialmente dallo studio dei fenomeni psicopatologici, Freud saldò concettualmente questi ultimi ad altri fenomeni, riconducibili invece a un funzionamento psichico normale, estendendo al tempo stesso i suoi propositi di studio a campi quali linguistica, arte e antropologia. L’interesse nel dare base comune a fenomeni psichici normali e patologici derivò da un tentativo di costruire un modello che spiegasse tali fenomeni in modo unitario. La psicanalisi può essere intesa in tre modi: *Come un metodo per esplorare meccanismi psichici alla luce dell’idea che tutti questi siano prevalentemente inconsci; il metodo psico-analitico è volto proprio all'indagine di questi processi. *Come una tecnica terapeutica avente per riferimento l’impianto metodologico psicanalitico, che intende analizzare le difese e le forme di resistenza poste a essere contro pensieri, desideri e tendenze inconsce dell’individuo, ritenute alla base dei suoi disturbi. *Come un insieme di osservazioni sistematiche derivanti dalle osservazioni raccolte in sede psicoterapica e applicando l’indagine psicanalitica ad altri campi, che confluiscono in un’impostazione teorica<ref name="[14]">Legrenzi, ''Storia della psicologia'', pp. 137-138. </ref>. Più di un secolo dopo, la psicanalisi sta subendo una crescente marginalizzazione. Secondo Massimo Recalcati, studioso italiano, ciò è dovuto nel complesso ai tempi lunghi su cui si fonda la psicanalisi, a cui si preferisce la tendenza ad agire in modo più diretto; agli effetti degli psicofarmaci, ritenuti uno strumento più potente; al potere di altri generi di terapia psicologica, che offrono soluzioni più rapide alla sofferenza; all'insegnamento universitario, che ha racchiuso in schemi rigidi e insistentemente meticolosi il concetto di formazione; al tema della valutazione e misurazione, centrali nell'atteggiamento intellettuale odierno. Vi è dunque incertezza sul futuro della psicanalisi<ref name="[15]">Legrenzi, ''Storia della psicologia'', pp. 156-158. </ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width