Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Storia del teatro
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Alcuni termini tecnici== *Atto che corrisponde al capitolo del testo narrativo; un'opera teatrale generalmente è suddivisa in due o tre atti ma è possibile trovare testi con più di tre atti o costituiti da un atto unico. *Canovaccio è un testo sintetico, una traccia che fornisce indicazioni e suggerimenti per la recitazione, elenca i personaggi, i luoghi in cui si svolge l'azione e gli oggetti scenici ma non i dialoghi che vengono creati dagli attori stessi direttamente sulla scena. *Copione è un testo particolareggiato che viene usato da tutti i protagonisti dello spettacolo per realizzare la messa in scena dell'opera teatrale. Vi vengono indicate tutte le componenti dello spettacolo (effetti di luce, cambiamenti di scena, movimenti degli attori, sottofondi musicali, ecc.). *Dialogo è un insieme delle battute recitate da due o più personaggi, se a parlare è un personaggio solo si chiama monologo. Attraverso i dialoghi si compone l'intero testo, si ricostruiscono le premesse, si delineano i caratteri dei personaggi, si informa il pubblico su episodi fuori scena determinanti per l'evolversi dei fatti. Un tipo particolare di battuta è costituito dagli a parte che sono interventi brevi che un personaggio pronuncia non udito dagli altri personaggi in scena; ha la funzione di stabilire complicità fra pubblico e personaggio e di informare gli spettatori su eventi che devono rimanere ignoti agli altri personaggi. *Didascalia è un'indicazione attraverso la quale apprendiamo come deve essere montata la scena e come l'attore deve recitare la battuta. *Regista, dirige l'esecuzione e la realizzazione di uno spettacolo teatrale. *Scena è parte di un atto; dura fino al momento in cui sono presenti sulla scena gli stessi Personaggi; se sono numerose l'opera apparirà dinamica, se scarse apparirà statica. *Scenografia sono indicazioni e disegni dello scenografo mediante i quali il regista realizza sul palcoscenico l'opera teatrale. Per realizzare una scenografia si impiegano quinte mobili, fondali, teloni, luci, macchine sceniche. *Trilogia è una serie di tre opere che si legano in un unico filo narrativo consequenziale.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width