Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Open source
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Four freedoms === L’espressione '''“four freedoms”''' si riferisce ai quattro principi fondamentali dell’open source, definiti da Richard Stallman.<ref name="oshistoryieee"></ref> *'''La libertà 0''' (cioè la libertà di eseguire il programma come si desidera) implica libertà per qualsiasi persona od organizzazione di utilizzare il programma open source su qualsiasi tipo di sistema informatico, per qualsiasi tipo di attività e senza dover successivamente comunicare con lo sviluppatore o con qualche altra entità specifica. Tale condizione favorisce lo scopo '''individuale''' dell’utente, che però non potrà imporre le proprie intenzioni iniziali a un eventuale utente a cui è stato ridistribuito. Un codice imperfetto, che comprometterebbe l’utilità di un programma, può essere ulteriormente modificato da altri utenti. La libertà di eseguire un programma include, per necessità di cose, la libertà di non eseguirlo. *'''La libertà 1''' (cioè la libertà di studiare il codice sorgente e di apportare modifiche), per essere in vigore, prevede che sia libero l’accesso al codice sorgente. Il programma deve quindi eseguire incondizionatamente le modifiche apportate da ciascun utente. Per rispettare la condizione posta, è necessario che si possano includere nel programma anche moduli già esistenti, anche se l’utente che apporta le modifiche non ne detiene il ''copyright''. Stabilire il valore delle modifiche in quanto migliori o peggiori contribuisce quindi a non rendere libero un programma, ma in accordo alla libertà 1 è prevista la possibilità di cancellare un programma. *'''La libertà 2''' (cioè la libertà di ridistribuire copie da altri utenti), implica la libertà di distribuire gratuitamente o addebitando costi di distribuzione, senza chiedere o concedere alcun tipo di permesso, che dall’altra parte permette di conservare e utilizzare privatamente le proprie modifiche per qualsiasi scopo. La libertà di ridistribuire copie deve includere la possibilità di includere forme binarie o eseguibili del programma, che si tratti o no di versioni modificate, nel caso queste non vi siano ancora implementate. *'''La libertà 3''' (cioè la libertà di distribuire pubblicamente le proprie modifiche), comprende in sé condizioni analoghe a quanto stabilito per la libertà 2. Contiene però all’interno dei suoi principi il rilascio di una ''licenza libera'', da cui deriveranno naturalmente altre versioni libere arricchite da ulteriori modifiche.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width